|
Verga: I Malavoglia
La società meridionale nellItalia Unita
La storia entra nel romanzo, ma è una storia che rimane lontana finché non colpisce con la sua brutalità gli equilibri di Aci Trezza.
LItalia si è unificata, ma il governo (che si identifica anche con la città) è visto come vessatore sia quando chiama a fare il soldato (Ntoni e Luca), sia quando impone le tasse (« È una vera porcheria esclamava donna Rosolina, la sorella del curato, rossa come un tacchino, e facendosi vento col fazzoletto; e se la prendeva con Garibaldi che metteva le tasse, e al giorno doggi non si poteva più vivere, e nessuno si maritava più»).
Levento che maggiormente segna la vita dei Malavoglia è la battaglia di Lissa in cui muore Luca. La battaglia è descritta nel capitolo IX. Il racconto arriva attraverso due marinai che tornavano in congedo:
«
Raccontavano che si era combattuta una gran battaglia in mare, e si erano annegati dei bastimenti grandi come Aci Trezza, carichi di soldati; insomma un mondo di cose che parevano quelli che raccontano la storia dOrlando e dei paladini di Francia alla Marina di Catania, e la gente stava ad ascoltare colle orecchie tese, fitta come le mosche».
Il fatto storico acquista immediatamente i connotati di favola e di mito.
Il giorno successivo larrivo dei due soldati, nel paese è tutto un parlare della battaglia di cui nessuno però conosce in modo preciso il contesto in cui si è verificata: «Il giorno dopo cominciò a correre la voce che nel mare verso Trieste cera stato un combattimento tra i bastimenti nostri e quelli dei nemici, che nessuno sapeva nemmeno chi fossero, ed era morta molta gente». Gli abitanti di Aci Trezza non sanno con precisione dove si trovi Trieste né chi sono i loro nemici. La Longa saprà che si trattava della battaglia di Lissa solo quando va a Catania a chiedere informazioni sul figlio e le viene detto: «Son più di quaranta giorni [che è morto]. Fu a Lissa; che non lo sapevate ancora?».
Zola aveva posto i suoi personaggi a lottare dentro e contro la storia. Verga considera la storia estranea ai Malavoglia. I Malavoglia vivono la storia solo come riflesso diretto sulla propria vita materiale.
|