Parola per Parola è un'area di approfondimento pensata per gli insegnanti e gli studenti delle scuole superiori e si basa sul testo a cura di Paola Marongiu Breve storia della lingua italiana per parole, edito da Le Monnier nell'anno 2000 e allegato a "Il Dizionario della lingua italiana" di Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli.

In questa rubrica analizziamo insieme l'evoluzione della lingua italiana per parole.
Partiamo dal latino per arrivare ai giorni nostri, attraverso un percorso temporale che andremo a costruire poco per volta, e attraverso singole parole di uso comune appartenenti a campi semantici diversi.

News Generation - Il GR dei ragazzi

La trasmissione di Radio 1 che dà voce ai ragazzi e alle ragazze delle scuole primarie e secondarie di primo grado si è occupata dell'italiano che cambia. Ospite speciale il nuovo Devoto-Oli, la cui ultima edizione è particolarmente attenta al gergo giovanile.

Ascolta la puntata

Potete pertanto trovare spunti per l'insegnamento della storia della lingua, ma anche un percorso più strutturato e facilmente stampabile da sottoporre ai vostri alunni.

Le tappe che ripercorriamo sono le seguenti:

dal latino all’italiano;
dai primi documenti in volgare al fiorentino come lingua letteraria (secoli X - XIV);
dalla definitiva affermzione del volgare al predominio della Crusca (secoli XV - XVII);
dal rifiuto della Crusca alla lingua borghese (secoli XVIII - XIX);
dalla belle èpoque al miracolo economico (1900 - 1960);
l'italiano contemporaneo (dal 1960 al 2000).
 
L'etimologia di molte parole che vi proponiamo vi aiuterà a capire come la nostra lingua si è modificata nel corso dei secoli, quali sono i nessi tra parole apparentemente molto differenti nel significato.