Andrea Palladio
Andrea Palladio (il suo vero nome è Andrea di Pietro) nasce a Padova il 30 novembre 1508 in una famiglia di umili origini. A tredici anni viene obbligato dal padre a imparare il mestiere dello scalpellino. Il giovane, irrequieto, fugge da Padova a Vicenza.
Nel 1534 sposa Allegradonna da cui avrà quattro figli maschi e una femmina.
A trent’anni, improvvisamente, la sua vita cambia in meglio. Conosce, infatti, il conte Gian Giorgio Trissino, uomo molto colto e famoso scrittore. Il conte si accorge della bravura del giovane Andrea e lo prende sotto la sua protezione: si occupa della sua educazione, gli fa studiare l’architettura (e in particolare il testo di un famoso architetto latino di nome Vitruvio). Poi lo fa viaggiare, specialmente a Roma, e lo presenta ai nobili di Vicenza. Inoltre gli dà un nuovo nome: Palladio, in onore di Pallade Atena, dea della Sapienza per gli antichi greci.
Da questo momento Andrea Palladio è l’architetto più richiesto dalle persone più importanti non solo di Vicenza, ma anche di Venezia!
Oltre che architetto diventa anche scrittore: infatti pubblica quattro libri che trattano di architettura. E poi, insieme ad altre persone, fonda l’Accademia Olimpica di Vicenza, per lo studio delle arti e della matematica.
Come ultimo incarico, alla fine della sua vita, progetta a Vicenza il celebre teatro Olimpico per l’Accademia, portato a termine dopo la sua morte, avvenuta il 19 agosto 1580.
|