FIRENZE


 

DA NON PERDERE!

La visita di Firenze può continuare con piazza della Signoria e la sua statua più famosa: il David di Michelangelo (in realtà una copia, perché l’originale si trova all’interno di un museo!). Si può inoltre ammirare il Palazzo Vecchio con la sua altissima torre e la Loggia della Signoria o dei Lanzi, con le sue celebri statue.
Se non siete troppo stanchi vale la pena visitare uno dei musei più belli del mondo: la Galleria degli Uffizi, un’esposizione di quadri (e alcune sculture) raccolte nel tempo dai Medici.


Nel punto più stretto dell’Arno (il fiume che scorre in città), sorse fin da epoca antichissima un ponte, nei secoli via via rifatto: si chiama Ponte Vecchio. Esso è caratterizzato dal fatto di avere case e botteghe lungo i lati. Nel mondo è famoso anche come ponte degli “orafi”: insomma una specie di ponte dello shopping!

Al di là dell’Arno, dove cominciano le colline, si trova l’imponente di Palazzo Pitti, dal nome del primo proprietario, il banchiere Luca Pitti che lo fece cominciare nel 1458. Si tratta di un palazzo-reggia, con appartamenti, saloni e stanze magnifiche. Oggi è trasformato in museo.
A rendere ancora più magnifico il palazzo è lo splendido giardino che si estende sulla collina di Boboli, alle sue spalle.