FIRENZE


 

DUOMO E BATTISTERO

Piazza Duomo e piazza San Giovanni
Il Battistero è dedicato a San Giovanni Battista, patrono della città: è uno splendido edificio dell’XI secolo rivestito di marmi bianchi e verdi.
Particolarmente famose sono le tre porte in bronzo scolpite. Una è opera di Andrea Pisano, importante scultore del 1300, e mostra in venti riquadri scene della vita del Santo. La seconda fu realizzata all’inizio del 1400, dopo un concorso pubblico a cui parteciparono i migliori scultori in bronzo del tempo e che vide vincitore Lorenzo Ghiberti: vi sono raffigurate scene del Nuovo Testamento. Infine la terza porta, detta del Paradiso, è il capolavoro del Ghiberti, che impiegò ben 27 anni per realizzarla! I rilievi in bronzo dorato rappresentano dieci episodi del Vecchio Testamento.

Il Duomo fu ideato e realizzato da grandi architetti tra il 1296 e il 1436. Fu scelto il nome “Santa Maria del Fiore” per ricordare il giglio, simbolo di Firenze.
La cupola costruita da Filippo Brunelleschi è uno dei monumenti inconfondibili della città: essa è alta 114 metri! Per progettarla Brunelleschi studiò gli antichi monumenti di Roma, tra cui il Pantheon, e inventò macchine nuove per trasportare in alto il materiale da costruzione.

Il Campanile di Giotto è un altro simbolo cittadino. Fu iniziato nel 1334 e concluso nel 1359. Esso è caratterizzato da marmi di diversi colori: rossi, bianchi e verdi; è alto 85 metri e ha una scala interna di 416 gradini!