E ora qualche curiosità!

Come è fatto un uccello?
Vi sono uccelli che vivono nelle pianure, nei campi, nei boschi; altri sono caratteristici delle coste o addirittura dei mari aperti. Vi sono alcune specie che preferiscono le zone calde e umide come le giungle; altri i luoghi freddi, per esempio le alte montagne.
Ciascun tipo, a seconda del proprio habitat, ha un aspetto caratteristico, con becco e zampe di forma particolare.
Gli uccelli sanno fare un po’ di tutto: molti sanno cantare; quasi tutti sono capaci di camminare, saltellare o correre; alcuni nuotano persino... Tutti (o quasi) sanno volare!

Il volo dell’uccello
Gli uccelli non volano grazie a un “motore” come gli aeroplani... Essi per volare devono sbattere le ali: spingendo l’aria verso il basso, le ali fanno sollevare l’uccello; spingendola all’indietro, lo fanno avanzare. Stendendo al massimo le ali, gli uccelli possono “veleggiare”...

Uccelli che non volano
Forse non lo sapevate ma esistono uccelli che non sanno volare. Le loro ali, infatti, sono troppo piccole e non li possono reggere in volo.
Tra gli uccelli che non possono volare ci sono gli struzzi e gli emù, che riescono a scappare dai nemici predatori solo perché sanno correre velocemente.
I pinguini usano le ali... ma per nuotare!


Dov’è il dodo?
Alcuni uccelli si sono estinti nel corso del tempo e ora non esistono più. La colpa, a volte, è dell’uomo: a furia di cacciarli non ne esiste più alcun esemplare.
Il dodo era un uccello che non sapeva volare. Esso viveva su un’isola dell’oceano Indiano. Era molto ricercato perché le sue carni erano gustose e 300 anni fa si è estinto...

 

Il più grande, il più piccolo
Lo struzzo non saprà volare ma è il più grande uccello del mondo. È alto due metri e mezzo circa e il suo uovo è lungo venti centimetri.

Il colibrì ape è invece il più piccolo uccello al mondo. Esso vive a Cuba. È lungo 6 centimetri e il suo uovo è lungo 8 millimetri.