Ma quante “famiglie” di uccelli esistono?
Gli uccelli noti e classificati dagli studiosi (che si chiamano ornitologi) sono molte migliaia: essi sono suddivisi in 25 grandi famiglie.
Sai già come è l’uccello lira. Ora vediamo altri tipi di volateli molto comuni.

Il passero comune
È un piccolo uccello diffuso in tutta Europa, anche nelle città, dove trova abbondante nutrimento. Può fare il suo nido ovunque, sotto le tegole dei tetti o sugli alberi: di solito depone cinque o sei uova alla volta. È "pettegolo", invadente, rissoso; ma, se preso da piccolo, può vivere anche in gabbia.

Il pettirosso
È un uccellino molto grazioso, vivace, dal canto delicato. Sceglie di costruirsi il nido in posti isolati, ma non ha paura dell’uomo. Anzi, può capitare che ti possa sfiorare mentre stai andando a cercare funghi nei boschi... Però, attenzione, non può vivere prigioniero!

Il merlo
È un altro uccello molto comune; lo si può trovare anche nei giardini delle città. Vive molto a lungo e ha un bel canto. Fa due o tre nidiate ogni stagione con quattro o cinque uova per volta. È un vero e proprio “birichino” ed è meglio non tenerlo in gabbia...

La rondine
Esistono molti tipi di rondini: quella che vive nel nostro paese è la “rustica”. La rondine è un uccello utile e rispettato. Vive di moscerini e zanzare che afferra in volo. Fa il nido due volte in un anno, in primavera e in estate. Maschio e femmina sono simili, anche se il primo ha il pelo più lucido e canta in modo melodioso.