Come si diventava schiavi nell'antica Grecia
Un uomo, se non era nato da genitori schiavi, quindi schiavo dalla nascita, poteva essere ridotto in schiavitù in diversi modi:
- schiavitù per abbandono: bimbi abbandonati su una collina o davanti a un cancello destinati a morire o ad essere raccolti da qualche passante.In quest'ultimo caso spesso venivano cresciuti da chi li trovava e, quando l' età lo permetteva, venivano venduti.
- schiavitù per debiti: un debitore, se non era in grado di rimborsare il proprio creditore, poteva diventare egli stesso una sua proprietà.
- schiavitù etnica: nota in Oriente anche in etą ellenistica, di interi popoli sottomessi e ridotti in condizioni simili a quella dei «servi della gleba» (questa era, in Grecia, in etą classica, la situazione degli Iloti spartani e dei Penesti tessali).
- schiavitù mercantile: lo schiavo, per lo pił prigioniero di guerra, o vittima dei pirati o nato in casa, veniva comprato o venduto.
- schiavitù per guerra (andrąpon): chi veniva catturato in battaglia dal nemico diventava bottino di guerra ed era ridotto in schiavitù.
Grecia
Civiltá
Storia della schiavitù
Tipologie di schiavi
Diritti degli schiavi