La Fondazione Rugmark si oppone allo sfruttamento del lavoro minorile in India, Nepal e Pakistan, rilasciando un marchio di qualità per il settore dei tappeti. Il marchio Rugmark certifica che i tappeti sono realizzate senza l’impiego della manodopera dei bambini. Rugmark garantisce inoltre che una quota dei profitti ricavati dalle vendite è destinata a iniziative per l’istruzione dei bambini liberati dallo sfruttamento del lavoro minorile.
La visione di Amnesty International è quella di un mondo dove i diritti sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e dagli altri documenti sulla protezione internazionale siano riconosciuti, garantiti e tutelati. Amnesty svolge ricerche e azioni per prevenire e far cessare gravi abusi dei diritti all’integrità fisica e mentale, alla libertà di coscienza e di espressione e alla libertà dalla discriminazione. Amnesty, inoltre, denuncia gli abusi commessi dai gruppi di opposizione, assiste i richiedenti asilo politico, sostiene la responsabilità sociale delle imprese e si batte per un trattato internazionale sul commercio di armi. e azioni per prevenire e far cessare gravi abusi dei diritti all’integrità fisica e mentale, alla libertà di coscienza e di espressione e alla libertà dalla discriminazione. Amnesty, inoltre, denuncia gli abusi commessi dai gruppi di opposizione, assiste i richiedenti asilo politico, sostiene la responsabilità sociale delle imprese e si batte per un trattato internazionale sul commercio di armi. siste i richiedenti asilo politico, sostiene la responsabilità sociale delle imprese e si batte per un trattato internazionale sul commercio di armi.
L'UNICEF (United Nations Children's Fund, Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia) è un'Agenzia delle Nazioni Unite fondata l'11 dicembre 1946 per aiutare i bambini vittime della Seconda Guerra Mondiale. L'UNICEF, con sede centrale a New York, è presente in 158 paesi e si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri nei paesi in via di sviluppo. I bambini ed i ragazzi sotto i 15 anni sono circa 2 miliardi nel mondo. L'UNICEF è finanziatoiato con contributi volontari di Governi e privati e ha ricevuto il premio Nobel per la pace nel 1965.
Human Rights Watch (HRW) è una tra le più importanti Organizzazioni internazionali operanti a favore della tutela dei diritti umani ed ha la sua sede principale negli Stati Uniti, oltre a vari distaccamenti operativi a Bruxelles, Londra, Mosca, Hong Kong, Los Angeles, San Francisco, Tashkent, Toronto e Washington. HRW è nata nel 1978 con il nome di Helsinki Watch ed aveva la funzione di monitorare il rispetto degli Accordi di Helsinki da parte dei Paesi appartenenti al blocco sovietico, ma alla luce delle drammatiche vicende che si sono succedute nei Paesi dell'America centrale negli anni'80, l'Organizzazione ha assunto un profilo universale ed ha iniziato a coprire con le proprie attività tutti i contesti geopolitici in cui i diritti umani venivano messi in discussione. Oggi HRW si avvale del contributo tecnico di oltre 150 professionisti tra avvocati, giornalisti, accademici ed esperti di contesti nazionali, supportato da un team di volontari, impegnati in attività di analisi e monitoraggio sugli abusi commessi in tema di diritti umani, in qualsiasi area del pianeta e, soprattutto, indipendentemente dal soggetto responsabile degli abusi. HRW si pone infatti come un'Organizzazione super partes, come dimostrano l'impegno e la denuncia incondizionata dei crimini commessi da qualsiasi delle parti coinvolte nei conflitti, che siano hutu e tutsi in Ruanda, israeliani o palestinesi in Medioriente, piuttosto che serbi, croati, musulmani di Bosnia o kosovari di origine albanese nei Paesi della ex-Jugoslavia.
Anty-Slavery International è stata fondata nel 1839 ed è la più antica organizzazione internazionale per i diritti umani. È la sola organizzazione di beneficenza nel Regno Unito ad operare esclusivamente contro la schiavitù e gli abusi ad essa collegati. Lavora a livello locale, nazionale ed internazionale per eliminare la schiavitù nel mondo.
La Global March against Child Labour, ormai presente in 140 paesi del mondo raccogliendo l’adesione e la convinta partecipazione di migliaia di associazioni, nasce nel 1998, ed è il più forte grido mai lanciato dalla società civile contro lo sfruttamento del lavoro minorile.
L'impegno di Emergency inizia nel 1994, con una piccola organizzazione nata per portare soccorso alle vittime della guerra e delle mine antiuomo. Gli obiettivi di Gino Strada e degli altri fondatori dell'associazione sono da sempre chiari e trasparenti: prestare assistenza medico-chirurgica gratuita alle vittime dei conflitti armati; i progetti inziali si sono nel tempo ampliati, ed hanno incluso dare attuazione ai diritti umani per chi soffre le conseguenze sociali di guerre, quali fame, povertà ed emarginazione e promuovere una cultura di pace e solidarietà. In particolare, pur mantenendo come strumento operatvo l'aiuto medico alle popolazoni che soffrono le conseguenze di conflitti armati, promuovere una cultura di pace e solidarietà è diventato uno degli obiettivi principali