Licurgo
Vita Licurgo, esponente della nobile famiglia degli Eteobutadi, nacque ad Atene verso il 390 a.C. Vicino al partito di Demostene, dopo la battaglia di Cheronea (338; vd. sto → Filippo II) Licurgo ebbe un ruolo di primo piano come controllore delle finanze della sua città. Notevole, inoltre, il suo impegno per salvaguardare la conservazione delle grandi opere tragiche del V sec. a.C., di cui avrebbe fatto eseguire una copia "ufficiale". Morì nel 324 a.C.
Opere Possediamo soltanto un'orazione di Licurgo, la Contro Leocrate.
Caratteristiche generali delle opere La Contro Leocrate è un attacco rivolto contro un ateniese accusato di diserzione nei giorni tremendi della battaglia di Cheronea (338 a.C.). Quel che rende interessante il testo è la quantità, sorprendentemente alta, di citazioni di opere poetiche del passato.
Lingua e Stile La lingua di Licurgo è l'Attico del suo tempo, impreziosito non attraverso l'uso di termini poetici, ma grazie a ridondanti citazioni letterarie. Nel suo complesso, lo stile di Licurgo è assai elegante e si distingue per la chiarezza e il vigore con cui anche i fatti meno importanti sono amplificati. Rari, seppur presenti, gli iati.
Vedi versioni 325-334, alle pp. 341-347 di Saphéneia.