Carta, gomma, cartoncini, forbici, colla, colori... pochi materiali e tanta fantasia per costruire i libri in classe.
Che cos'è
Costruisci il tuo libro è un laboratorio di creatività che fornisce spunti divertenti e stimolanti per avvicinare i bambini ai libri e alla lettura, coinvolgendoli in un’attività tecnico-manuale.
Per poter visualizzare i materiali è necessario installare il plugin di flash.
Scarica gratuitamente flash
A chi si rivolge
Partendo da modelli di più facile realizzazione, arriveremo alla costruzione di esemplari più complessi. Il livello di difficoltà di realizzazione andrà aumentando di uscita in uscita... in ogni caso si tratta di attività divertenti adatte sia ai bambini della prima classe, sia a quelli del primo biennio, sia a quelli del secondo biennio: sarà l'insegnante a individuare l'attività più adeguata ai bambini con i quali porterà avanti il lavoro.
Che cosa occorre
Per ciascun libro proposto forniamo indicazioni dettagliate che, passo dopo passo, guidano l'insegnante e il bambino durante il processo di realizzazione. Saranno inoltre disponibili modellini già pronti da stampare e da assemblare, illustrazioni da ritagliare e colorare, indicazioni su come personalizzarli.
I materiali necessari per la realizzazione dei libri sono: fogli di carta di diverso colore e formato; cartoncini bianchi e colorati di diverso peso; ritagli di giornale o di carte colorate per le illustrazioni; nastri, cordini; pennarelli; matite; colla vinilica o a caldo….
Le discipline coinvolte
Gli ambiti disciplinari maggiormente coinvolti da queste attività sono Arte ed Immagine (ogni libro sarà illustrato) e Tecnologia (ogni libro sarà costruito assemblando e utilizzando materiali semplici da reperire).
I collegamenti disciplinari
In ogni caso il laboratorio si presta a numerosi collegamenti disciplinari: basti pensare che il bambino, chiamato a personalizzare il proprio libro, scriverà testi, realizzerà disegni, inventerà storie... Sarà l'insegnante a scegliere quali collegamenti attivare nel corso del laboratorio.
Il laboratorio
L'insegnante potrà scegliere di far svolgere l'attività al singolo bambino o di organizzare lavori di gruppo o di classe. I prodotti finali potranno inoltre essere esposti in classe e, perché no, utilizzati per organizzare una "mostra del libro dei piccoli".
BUON DIVERTIMENTO!!!
|