This is a SEO version of 120900035767_SFOGLIALIBRO_alta_comprensibilita_storia_geo. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »7
Come usare questi testi
Le pagine di Mappe ad alta comprensibilità sono state progettate per poter seguire l’alunno nel suo percorso di avvicinamento al testo usato dalla classe. Sono pagine più semplici ma che contengono l’essenziale. Ricordiamo che sono pagine ponte , traghet-tano il bambino dal testo “più facile” al testo della classe. Ciò non signifca che l’alunno possa gestire da solo queste pagine; l’aiuto e il supporto dell’insegnante sono comun-que indispensabili.
Queste pagine possono essere utilizzate nei due contesti: gruppo e classe.
Nel gruppo gli alunni con scarse competenze trovano maggiori possibilità di essere seguiti, di interagire, di chiedere e di avere quindi occasioni di parola: è sicuramente la situazione di apprendimento ottimale per ogni bisogno singolo. L’insegnante può parti-re dal libro di testo, dove sono presentati gli stessi argomenti con ben altro linguaggio, ma con immagini a colori. Il punto di partenza sarà proprio la lettura dell’immagine e la formulazione di ipotesi intorno alla stessa: – Che cosa vedi? Che cosa ti sembra? Che cosa può essere? A che cosa può servire? – sono tra le domande di partenza di qualsiasi sessione di lavoro.
Si può poi passare al testo ad alta comprensibilità, che parte sempre da una domanda supportata da immagini. Lo scopo è quello di stimolare la curiosità, di motivare ad ap-prendere un nuovo contenuto, di rendere l’alunno protagonista del proprio apprendi-mento. La domanda trova sempre una risposta nell’immagine, risposta che va poi con-fermata nella lettura del testo-studio.
L’insegnante andrà a sottolineare di volta in volta l’importanza del glossario nella com-prensione del testo, suggerendo modalità di comprensione e memorizzazione che an-dranno a formare una vera abilità di studio: – Scegli le parole che ti dicono… Sottolinea le parole relative a… Trova le parole che ti informano…
In questo senso, volutamente, il testo presenta poche parole evidenziate: sarà l’alunno, guidato dall’insegnante, a trovare il modo per studiare, evidenziando, cerchiando, sot-tolineando, mettendo in relazione termini tra loro. Se è vero che diverse sono le nostre intelligenze, è anche vero che ciascuno va guidato a trovare da sé una strada consona all’acquisizione.
Gli esercizi sono minimi, sono soprattutto suggerimenti per rivedere lessico e concetti: vanno ampliati in modo da essere più effcaci. Ricordiamo sempre che un alunno deve rivedere più e più volte un termine, ed esercitarsi a ricontestualizzarlo, per poterlo me-morizzare e utilizzare con sicurezza.
In classe la situazione è meno semplice, anche perché spesso sono presenti alunni con tipologie di diffcoltà molto differenti. Il testo ad alta comprensibilità sostiene il lavoro dell’insegnante in modo forte, dandogli la possibilità di lavorare con tutta la classe e contemporaneamente di fornire all’alunno con bassa competenza linguistica uno stru-mento di lavoro adeguato e pensato per lui. Sarà l’insegnante, che conosce la sua classe, a mettere in atto nel momento della spiegazione e/o del lavoro in gruppo, tutte le stra-tegie di attenzione al linguaggio che permetteranno a tutti gli alunni di seguire in modo profcuo la lezione.
sto_geo_3.indd 7 03/02/
This is a SEO version of 120900035767_SFOGLIALIBRO_alta_comprensibilita_storia_geo. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »