This is a SEO version of 120900035767_SFOGLIALIBRO_alta_comprensibilita_storia_geo. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »5
Mappe ad alta comprensibilità
Il percorso sviluppato nelle Mappe ad alta comprensibilità parte dalla duplice consape-volezza che:
• è necessario proporre materiali adeguati , in una progressione che permetta all’alun-no di staccarsi gradualmente dal testo ad alta comprensibilità costruito ad hoc, per arri-vare al testo “normale”;
• l’insegnante non ha sempre la possibilità di progettare questo itinerario da solo. Si tratta in questo caso di abilità specifche, ma anche di tempo: la confgurazione di un simile percorso è molto lunga e complessa. Diverse sono le fasi del lavoro: si devo-no esaminare i testi per isolare i concetti fondamentali; bisogna poi renderli altamente comprensibili, modifcandone lingua e struttura narrativa, e infne costruirvi intorno un corredo di esercitazioni per permettere di acquisire e memorizzare progressivamente termini, idee e concetti, per lavorare contemporaneamente sia sulla competenza disci-plinare che sulla micro lingua adatta ad esprimerla.
Come sono stati resi altamente comprensibili i testi
Il testo ad alta comprensibilità stilisticamente non è elegante: ha regole proprie per le quali si avvicina alle competenze degli alunni. Vediamo come si è operato per rendere i testi altamente comprensibili.
• I contenuti sono stati selezionati . Si è rifettuto sulla pregnanza di alcuni argomenti, su quanto è realmente essenziale per la costruzione di successive competenze. L’alunno di bassa competenza è in grado di affrontare una limitata gamma di argomenti, che si debbono ampliare mano a mano che maturano e crescono le sue abilità di compren-sione di un testo in un’altra lingua. Alla base di questa scelta c’è la costruzione di una mappa concettuale nella quale sono stati individuati i nodi irrinunciabili.
• I contenuti dei testi sono stati “ diluiti ”. I testi scolastici, anche alla Scuola Primaria, sono spesso densi di informazioni, proposte con una sintassi complessa e con l’uso di concetti e nominalizzazioni (la schiavitù, il mercato…). Questo tipo di linguaggio rende inavvicinabile il testo per i motivi già esposti. Il linguaggio astratto dei concetti diventa un linguaggio vuoto di signifcati. In Mappe ad alta comprensibilità i concetti sono stati ben distinti e suddivisi nelle frasi, in modo che l’alunno possa costruirsi uno schema mentale preciso. Solo diluendo le informazioni in più frasi successive si può permettere all’alunno di diventare consapevole di tutte le informazioni che vi sono contenute. • I testi di studio sono stati accompagnati da supporti iconici che permettono all’alun-no di comprendere in maniera immediata il contenuto che si vuole comunicare: spesso un’immagine rende un concetto in maniera più immediata e veloce, oltreché più com-prensibile, di tante parole. Pensiamo solo alla facilità di spiegare la differenza tra isola e penisola con un’immagine anziché con una spiegazione verbale. Utilizzare immagini e grafci permette all’alunno di comprendere in maniera intuitiva, anche tenendo conto di quanto, nella nostra civiltà, la comunicazione sia basata sull’immagine.
• La titolazione e la divisione in paragraf brevi ha una notevole importanza perché permette di fssare l’attenzione su un oggetto più limitato. Non dimentichiamo che la titolazione stessa ha una notevole funzione di supporto alla revisione e alla memorizza-zione.
sto_geo_3.indd 5 03/02/
This is a SEO version of 120900035767_SFOGLIALIBRO_alta_comprensibilita_storia_geo. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »