Page 3 - 120900036040_chantelauve_francevoyages

Basic HTML Version

alberghieri. Propone contenuti di comunicazione turistica e di civiltà.
à écouter
interaction dans
une situation
professionnelle
écriture
travail sur Inter
médiation en
français
médiation
français/italien
audio per aiutare
la memorizzazione
delle parole-chiave
prove di autovalutazione
letture supplementari
attività per valorizzare l’uso delle
carte tematiche (per il docente)
www.libropiuweb.it
PICTOGRAMMES
COMMUNICATION
W
La parte di comunicazione turistica è articolata in
dossiers
(grandi
ambiti tematici professionali), a loro volta strutturati in
unités
.
W
Ogni
unité
prevede una graduale crescita nel livello di studio: alla
“mise en situation”, costituita da un
dialogo iniziale
accompagnato da testi, documenti e attività di anticipazione,
seguono le
fasi progressive
Je comprends
,
Je m’échauffe
,
Je m’entraîne
,
Comme un pro!
con attività che fanno leva su
documenti autentici
(
Documents
complémentaires
) e si avvalgono dei prospetti riepilogativi
Mes savoirs
,
Mes savoir-faire
.
Il costante confronto con testi professionali in lingua italiana permette agli studenti di sviluppare una
competenza espressiva sicura e funzionale al contesto di lavoro.
W
I
Dossiers 1
e
2
riprendono le conoscenze di base raggiunte nel primo biennio, introducono alle
particolarità della comunicazione turistica, trattano la prenotazione e vendita di passaggi ferroviari,
marittimi e aerei, sviluppano accuratamente le conoscenze fondamentali nell’iter di
organizzazione
di un soggiorno alberghiero
.
W
I
Dossiers 3
,
4
e
5
sviluppano negli studenti la
capacità di agire in autonomia
in compiti
professionali più complessi, quali la vendita di un pacchetto di viaggio o la creazione di un itinerario.
CIVILISATION
W
La
civilisation
presenta inizialmente le coordinate socio-
economiche, geografiche e storiche della Francia proseguendo poi
con chiare e illustrate sintesi delle
attrattive turistiche di tutte le
regioni francesi
: dalle bellezze naturali e paesaggistiche ai
capolavori artistici e architettonici, dalle personalità celebri di ogni
regione alle “celebrità” gastronomiche locali, dispensando consigli
e informazioni su attrattive particolari non sempre conosciute dal turismo di massa (
Ça vaut le
voyage
)
W
Il
Dossier 8
, infine, mira a sviluppare le capacità di comprensione ed elaborazione di un testo
specialistico autentico, come richiesto dal Quadro Comune Europeo e dalle prove dell’Esame di Stato.