Page 34 - 120900035469_calvani_spaziostoria

Basic HTML Version

70
U 1
La rinascita del Basso Medioevo
LABORATORIO DI LETTURA:
LE FONTI
Commerci e studi dopo il Mille
1
I coniugi Arnolfini
Quelli che seguono sono due gruppi di fonti dedicati l’uno all’estensione dei commerci nei secoli XI-XIV e l’altro
alla concomitante ripresa delle istituzioni culturali e alla nascita delle università. Le fonti, una pittorica e le altre
scritte, testimoniano la straordinaria vitalità dei secoli in esame.
Le fonti
1
Il dipinto del pittore fiammingo Jan Van Eyck in cui sono ritratti i coniugi Arnolfini; la tela a olio risale al 1434.
2
Il libro dei conti di un anonimo mercante fiammingo dà un’idea dell’estensione raggiunta dai commerci nel
Basso Medioevo.
3
Un brano tratto da
Le meraviglie della città di Milano
di Bonvesin de la Riva (XIII secolo) fornisce cifre sui con-
sumi della città dopo la ripresa dei commerci.
4
Un secondo brano tratto dall’opera di Bonvesin de la Riva elenca gli esponenti milanesi delle professioni co-
siddette “liberali” e fornisce dati sui docenti, gli insegnanti e i copisti di Milano.
5
Un estratto dalla
Bolla
con cui papa Gregorio IX intervenne nella questione degli scontri avvenuti a Parigi dopo
che i soldati della regina avevano aggredito alcuni studenti universitari. Il testo cerca di porre rimedio alla
situazione creatasi, stabilendo delle garanzie a tutela di insegnanti e studenti.
U1
3
Lettura attiva
IL
CONTESTO
RICOSTRUITO
Il mercante lucchese Giovanni
Arnolfini, stabilitosi a Bruges,
nelle Fiandre, porto sul Mare del
Nord nel quale confluivano merci
orientali, italiane e dell’Europa
settentrionale, si fece ritrarre in-
sieme alla moglie in un quadro
famosissimo, denso di simboli
e preziosa testimonianza delle
condizioni della classe mercan-
tile all’indomani della ripresa dei
commerci.
ANALIZZARE
LA
FONTE
Quali impressioni trai dal quadro
sulla condizione economica dei
coniugi Arnolfini?
Quali oggetti ed elementi pre-
senti nel quadro ti sembrano
frutto dell’attività commerciale
del personaggio ritratto?
U1_Le Fonti_70-72 T.indd 70
09/01/