68
u 1
La rinascita del Basso Medioevo
laBoratorIo delle
conoscenze
e delle
aBIlItÀ
1
Individua le due grandi partizioni temporali sul-
la striscia del tempo riprodotta qui di seguito.
fica e il ................. divenuto favorevole fanno
rinascere le .........................................
C
Mercanti e artigiani costruiscono .......................
fuori dalle mura cittadine.
D
Nuovi strumenti agricoli (come l’.......................
.................) e nuove tecniche come la .............
................................ delle colture aumentano la
produttività dell’agricoltura e quindi producono
...............................
E
Nelle città, le milizie sostituiscono il governo del
.......................... con quello del ...................... e
fondano il .......................
F
I grandi proprietari incoraggiano i contadini a
migrare per ....................................... foreste e
paludi.
2
completa le frasi seguenti scegliendo fra i ter-
mini elencati qui di seguito e poi riordinale
correttamente nello schema in basso.
utIlIzzare termInI e concettI storIcI In una corretta
successIone logIca
A
Le ......................... agricole vengono rivendute in
città rimettendo in moto l’..................................
B
Una straordinaria ................................ demogra-
1000
........................ Medioevo ........................ Medioevo
clima – console – aratro – eccedenze – bonificare
– rotazione triennale – Comune – crescita
– eccedenze – borghi – campagne – vescovo
– economia
3
completa la tabella seguente.
completare schemI, mappe, taBelle
4
In un testo di sei o sette righe spiega perché
il medioevo è la culla della nostra civiltà utiliz-
zando in modo appropriato i termini in elenco.
utIlIzzare termInI e concettI storIcI
(per produrre un testo)
........................................................................................
........................................................................................
........................................................................................
........................................................................................
........................................................................................
........................................................................................
........................................................................................
5
Indica con una crocetta se l’evento indicato per
primo si è verificato prima, contemporanea-
mente o dopo l’evento indicato per secondo.
coglIere I rapportI temporalI tra glI eventI
1
Il clima europeo migliorò
prima contemporaneamente dopo
la fine delle Ultime invasioni.
2
Le eccedenze si formarono
prima contemporaneamente dopo
l’invenzione dell’aratro pesante e della rotazione
triennale delle colture.
3
La rinascita delle città avvenne
prima contemporaneamente dopo
la rinascita delle campagne.
...........................................................................................................................................................
...........................................................................................................................................................
...........................................................................................................................................................
...........................................................................................................................................................
...........................................................................................................................................................
...........................................................................................................................................................
...........................................................................................................................................................
Ossessione principale
Visione della donna
Concezione dello spazio
Concezione del tempo
la mentalità medievale
istituzioni – differenze – laico – volgari – banche
– cristianesimo
conoscere le perIodIzzazIonI
U1_Labor_con_abilita_68-69 T.indd 68
09/01/