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Il processo sedimentario
comprende tutti i
fenomeni che portano alla formazione delle rocce se-
dimentarie coerenti e incoerenti. Esso ha la sua origi-
ne nella disgregazione delle rocce preesistenti a causa
dell’erosione che genera frammenti di ogni dimensione,
trasportati prevalentemente tramite l’azione dell’acqua
in luoghi di accumulo (sedimentazione). I sedimenti in-
coerenti possono subire fenomeni di
diagenesi
, cioè di
compattazione e di cementazione, che consentono la
loro trasformazione in rocce coerenti.
La classificazione delle rocce sedimenta-
rie
viene effettuata in base alla natura dei clasti: si di-
stinguono
rocce detritiche
o
clastiche
se i frammenti
derivano da rocce preesistenti,
organogene
se i fram-
menti sono prodotti da attività biologica,
chimiche
se
l’accumulo di materiale deriva da fenomeni chimici. La
classificazione delle
rocce clastiche
si basa sulla granu-
lometria, cioè sulle dimensioni dei clasti. Il nome della
roccia viene assegnato a seconda che la roccia sia co-
erente o incoerente. Le
rocce organogene
derivano
principalmente dall’accumulo di resti di organismi. Si
distinguono in base alla loro composizione: rocce carbo-
natiche, rocce silicee, rocce fosfatiche. Il processo più
diffuso di formazione delle
rocce chimiche
è il fenome-
no di precipitazione di sali da una soluzione acquosa.
La stratigrafia
è quella branca della geologia che
si occupa dello studio delle rocce sedimentarie che nor-
malmente si ritrovano in strati sovrapposti. La stratigrafia
si basa su tre leggi fondamentali: la
legge dell’orizzon-
talità originaria degli strati
, la
legge di sovrapposi-
zione
e la
legge di Walther
. Sulla carta geologica si
raggruppano più strati in
unità.
Si distinguono:
unità
litostratigrafiche
(in base alla somiglianza litologica),
biostratigrafiche
(in base alla distribuzione dei fossili),
cronostratigrafiche
(in base a criteri temporali).
La facies sedimentaria
indica l’insieme delle ca-
ratteristiche litologiche e paleontologiche di una roccia
che dipendono dall’ambiente di formazione. I geologi
ricostruiscono l’alternanza di ambienti sedimentari oriz-
zontalmente (nello spazio) e verticalmente (nel tempo).
In particolare, attraverso lo studio delle discontinuità, si
riescono a identificare periodi in cui le terre emerse ven-
gono invase dalle acque (
trasgressione
) da periodi in
cui le stesse terre sono interessate da un progressivo
ritiro delle acque (
regressione
). Si definisce
ciclo se
Testo articolato, testo sintetico e quesiti
verifiche
della di cendenza comune applicata all’uomo. Per i teologi
l’uomo era una creatura al di sopra degli altri e seri viventi e
ben distinta da ssi [...]. Gl evoluzionisti dimostrarono, trami-
te rigorosi studi di anatomia comparata, che gli esseri umani
e le attuali scimmie ntropomorfe hanno chiaramente origini
comuni.
(Liberam nte tratto da “Come Darw n ha cambiato
la v sione del mondo” di Ernst Mayr)
a
Individua nel brano i termini della biologia che hai incontrato
nello studio di questa Unità.
b
Rispondi alle segu nti domande.
1
Qual giudiz o dà il Darwinismo dell creazione descritta
dalla Bibbia?
2
D rwin accetta l final smo?
3
La teoria della discendenza comune dell’uomo fu facilmen-
te accettata dai contempora ei di Darwin? Perché?
Indagini e attività
35
Determina la frequenza dei portatori sani di una malattia re-
cessiva la cui frequenza è di 1 individuo malato ogni 20 000
nati. Ipotizza quindi che vengano sterilizzati i malati per 3 ge-
nerazioni. Saresti in grado di spiegare perché non si avrebbe
una significativa riduzione della frequenza dei malati stessi al
termine del periodo?
36
Supponiamo in una popolazione il 30% degli individui abbia
gli occhi chiari. Per semplificare immaginiamo che il carattere
“colore degli occhi” esista sono in due forme (occhi chiari e
occhi scuri) e che l’allele per gli occhi scuri sia dominante.
Calcola la frequenza dell’allele recessivo. Ti aspettavi che la
frequenza dell’allele recessivo fosse così alta? Perché invece
il carattere occhi chiari è minoritario?
37
Effettua una ricerca approfondita su una malattia genetica rara
e poco conosciuta a tua scelta e preparara una presentazione
per la classe.
Organizza i concetti
38
Compl ta la mappa.
adattamento
...............................
parapatrica
Selezione naturale
produce
all’ambiente ....................
all’ambiente ....................
...............................
...............................
39
Costruisci una mappa in cui si evidenziano i diversi tipi di speciazione.
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