Writing and Reading Workshop

Spunti e materiali per lavorare in classe

Il WRW in breve

Acronimo di Writing and Reading Workshop, il WRW è una pedagogia laboratoriale il cui obiettivo è promuovere l’apprendimento della scrittura e della lettura allenando al contempo gli studenti alla comprensione del testo attraverso la partecipazione ed il coinvolgimento diretto.

Attraverso la lettura indipendente, la lettura collettiva o condivisa e la scrittura il WRW favorisce contemporaneamente l’indipendenza degli studenti (che sviluppano autonomamente competenze critiche di scrittura e lettura) e l’apprendimento collaborativo della classe (grazie al costante scambio di opinioni e feedback).

Gli obiettivi del metodo


Scrittura consapevole e lettura critica

Uno degli obiettivi principali del laboratorio è accrescere la capacità di scrivere, esplorando i diversi generi. D’altro canto, promuovere una lettura critica significa allenare gli studenti a esaminare attentamente i testi, non solo per identificarne con facilità temi e contenuti, ma anche e soprattutto per permettere loro di scoprire e sviluppare, nel tempo, un proprio gusto personale!

Espressione individuale e collaborazione

Durante la lettura e la scrittura gli studenti lavorano autonomamente, addentrandosi da soli nel testo ed imparando ad autogestirsi nel processo di apprendimento. In fase di confronto vengono incoraggiate l’espressione individuale, la collaborazione e la discussione critica, per permettere ai ragazzi di trasmettere la propria creatività e la propria opinione in modo attivo e costruttivo, attraverso una comunicazione efficace.

Amore per la scrittura e la lettura

Primo ed ultimo vero obiettivo del Writing and Reading Workshop è quello di coltivare nei ragazzi e nelle ragazze l’amore per la scrittura e la lettura, gettando le basi per una passione forte e duratura: durante il percorso le due attività si trasformano in esperienze autentiche, coinvolgenti, motivanti e realmente significative, destinate a formare i lettori e gli scrittori di domani.

La proposta di Mondadori Education

A tua disposizione materiali e contenuti redatti personalmente da esperti del WRW, pensati sia per un primo approccio al tema sia per un approfondimento costante: interviste, webinar, materiali informativi, approfondimenti per accompagnarti alla scoperta di questa pedagogia coinvolgente e innovativa.

Scopri gli eventi dedicati!

Il laboratorio di lettura nel WRW: teoria e proposte operative

Il laboratorio di lettura nel WRW: teoria e proposte operative

Guarda il webinar di Martina Micillo!
Riguarda in qualsiasi momento l’incontro dedicato al laboratorio di lettura nel WRW: la Professoressa Micillo approfondisce la tematica del Writing and Reading Workshop con particolare riferimento alla fase di lettura. Nello specifico, si parlerà di:

  1. Il laboratorio di lettura: una cornice teorica, per illustrare le più recenti teorie sull’educazione alla lettura.

  2. Lettura individuale e lettura a voce alta a scuola: due pratiche didattiche fondamentali, per fornire suggerimenti utili a strutturare un setting adeguato alla creazione di una comunità di lettori e lettrici.

  • Guarda l'incontro!
Il Fascicolo WRW

Il Fascicolo WRW

Dal 2023 le antologie Mondadori Education Amico Festival e Come noi si arricchiscono di un nuovo fascicolo dedicato al metodo WRW: il volume propone tre percorsi di genere incentrati sul metodo di Writing and Reading Workshop che accompagnano gli studenti e le studentesse nelle diverse fasi di lettura e di scrittura attraverso minilezioni, racconti completi ed estratti di romanzi.

Come si compone il volume?

  • Sezione di reading - immersione nella lettura di 11 racconti completi ed estratti di romanzi accompagnati da strategie di comprensione e interpretazione degli elementi fondamentali del testo;
  • Sezione di writing - minilezioni con strategie di pianificazione, stesura e revisione dei testi scritti, per una produzione più solida ed efficace.

Guarda i video realizzati con le autrici del Fascicolo WRW!

 

  • Intervista doppia alle autrici
  • Il laboratorio di reading
  • Il laboratorio di writing