Un videogioco… spaziale!
Obiettivi
Stiamo pilotando un’astronave che deve attraversare la fascia degli asteroidi per raggiungere l’orbita di Giove. Non sappiamo dove siano gli asteroidi ma, se li individuiamo per tempo, possiamo evitarli.
Durante il webinar mostreremo come, usando Scratch, si può simulare il movimento dell’astronave, muovendola lateralmente tramite la tastiera per evitare l’impatto con gli asteroidi.
Illustreremo anche alcune modalità per aggiungere interesse al videogioco (conteggio degli impatti, durata del viaggio, calcolo dei punteggi, limiti al numero di impatti, aumento della velocità degli asteroidi…) o effetti per migliorare il realismo dell’animazione. Sarà questa l’occasione per affrontare argomenti come le operazioni con i numeri casuali, il moto rettilineo uniforme e la funzione di clonazione di Scratch.
Verrà dato anche qualche spunto relativamente all’uso di dispositivi esterni provvisti di accelerometri per spostare di lato l’astronave (micro:bit, halocode).
L’attività permette di scoprire le potenzialità didattiche di Scratch. Per chi avesse già dimestichezza col software, inoltre, sarà possibile seguire attivamente il webinar provando contemporaneamente le attività proposte sul proprio PC.
Dotazioni necessarie per una partecipazione attiva: Scratch (anche online). Prerequisiti: avere utilizzato Scratch a livello base o almeno conoscerne la nomenclatura e l’organizzazione degli spazi di lavoro.
Relatori
Giovanni Mastropaolo, è laureato in “Ιngegneria elettrotecnica” presso il Politecnico di Torino, ha lavorato come docente nella scuola secondaria di secondo grado e quindi Dirigente scolastico dell’ITIS Ferrari di Torino. Ora è formatore in ambito Scratch e STEM con particolare riferimento alle applicazioni didattiche dell’uso del coding; con questa impostazione ha prodotto libri epub/pdf dedicati alla geometria e alla fisica. È titolare del sito www.mastropaolo.net dedicato alla didattica delle materie tecnico scientifiche e cura gli aspetti tecnico didattici del sito www.mbts-club dedicato alla didattica STEM. I progetti sul sito di Scratch sono reperibili inserendo il nome “gianni49” nel campo di ricerca.
Moderatrice
Fabiana Polese, Redazione Scuola Primaria Mondadori Education