Termodinamica e meccanica statistica - Sansepolcro (AR)

Molto spesso i concetti e le grandezze termodinamiche vengono introdotti facendo subito riferimento alla loro interpretazione microscopica. Questo approccio, che mescola la termodinamica classica con i risultati della teoria cinetica, contrasta sia con lo sviluppo storico delle scoperte compiute sia con il fatto che le grandezze e i principi della la termodinamica classica non fanno alcun riferimento alla struttura interna di un sistema. All’epoca in cui furono scoperti il primo e il secondo principio infatti, la teoria atomica della materia era solo un’ipotesi che non era ancora stata ancora accettata in modo unanime dalla comunità scientifica. La distinzione tra l'approccio classico e quello statistico è quindi di fondamentale importanza per poter comprendere l'enorme portata del lavoro che alla fine del 1800 portò diversi fisici,  tra i quali spicca la figura di L.Boltzmann, a dare una spiegazione ai principi e all'irreversibilità della termodinamica partendo dalle leggi reversibili della meccanica. Nei primi anni del 1900 i metodi della teoria cinetica e della meccanica statistica furono applicati in contesti sempre più ampi permettendo ottenere sia la prova sperimentale definitiva dell’esistenza degli atomi, sia di mettere in evidenza per la prima volta i limiti della meccanica newtoniana aprendo la strada alla meccanica quantistica.

Questo incontro è stato organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Città di Sansepolcro” di Arezzo e si tiene presso l’Aula MAGNA - IIS “G. GIOVAGNOLI”, Piazza S.Francesco 8 a Sanpolcro (AR). 

 

Relatore


Andrea Brognara ha conseguito un dottorato in fisica teorica ed è docente da più di vent’anni nel Liceo Scientifico. Insegna al Liceo Copernico di Bologna.Per Mondadori Education è autore di HUBBLE Con gli occhi della fisica.

Mondadori Education è ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente (DM 170 - 21/03/2016). Garantisce un attestato di frequenza al seminario di aggiornamento valido ai fini dell’esonero dal servizio, secondo la normativa vigente.

Scarica la locandina

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Centro libri: Eraldo Passalacqua: eraldo@centrolibri.net, cell. 393 9207851.