Seminare poesia: giocare, recitare, sentire il ritmo e scoprire significati nascosti

Durante il primo incontro introduciamo l’argomento della poesia-giocattolo

Vedremo in che modo un testo poetico scelto con attenzione si presti, specialmente nei primi due anni della Primaria, ad attività che hanno a che fare col gioco e con una fruizione comunitaria dei testi. Le poesie, con i più piccoli, ‘servono’ infatti soprattutto per sviluppare “empatia ritmica”, per recitare insieme, per scoprire – giocando – significati nascosti.




Relatore


Matteo Giancotti, ricercatore e insegnante, ha lavorato come docente di Lettere in vari istituti comprensivi. Attualmente è professore associato di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Padova, dove insegna Educazione al testo letterario nel corso di studi in Scienze della Formazione primaria. È autore del volume Educare al testo letterario, pubblicato da Mondadori Università nel 2022.

 

Dal nostro catalogo

EDUCARE AL TESTO LETTERARIO

di Matteo Giancotti


Questo libro invita i futuri e attuali insegnanti della scuola (primaria, ma non solo) a guardare alla letteratura in una duplice prospettiva: come possibilità di arricchimento personale e al tempo stesso come via di accesso privilegiata per capire il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Attraverso casi di studio che riguardano testi poetici, racconti e saggi, il lettore di queste pagine può acquisire competenze e strumenti utili a un percorso di avvicinamento alla letteratura; un percorso sempre aperto alle possibilità della didattica, intesa soprattutto come punto di incontro e di comunicazione tra le generazioni. L’interrogativo di fondo non è tanto la domanda impossibile «Che cos’è la letteratura?», ma «Perché la letteratura, oggi?» e, ancor più, «Perché la letteratura a scuola?». Queste domande guidano il lettore verso una pluralità di risposte, ognuna orientata ai bisogni formativi essenziali dei bambini e degli adolescenti.
Scopri di più