Seminare poesia: giocare, recitare, sentire il ritmo e scoprire significati nascosti
Durante il primo incontro introduciamo l’argomento della poesia-giocattolo.
Vedremo in che modo un testo poetico scelto con attenzione si presti, specialmente nei primi due anni della Primaria, ad attività che hanno a che fare col gioco e con una fruizione comunitaria dei testi. Le poesie, con i più piccoli, ‘servono’ infatti soprattutto per sviluppare “empatia ritmica”, per recitare insieme, per scoprire – giocando – significati nascosti.
Matteo Giancotti, ricercatore e insegnante, ha lavorato come docente di Lettere in vari istituti comprensivi. Attualmente è professore associato di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Padova, dove insegna Educazione al testo letterario nel corso di studi in Scienze della Formazione primaria. È autore del volume Educare al testo letterario, pubblicato da Mondadori Università nel 2022.
Vedremo in che modo un testo poetico scelto con attenzione si presti, specialmente nei primi due anni della Primaria, ad attività che hanno a che fare col gioco e con una fruizione comunitaria dei testi. Le poesie, con i più piccoli, ‘servono’ infatti soprattutto per sviluppare “empatia ritmica”, per recitare insieme, per scoprire – giocando – significati nascosti.
Relatore
Matteo Giancotti, ricercatore e insegnante, ha lavorato come docente di Lettere in vari istituti comprensivi. Attualmente è professore associato di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Padova, dove insegna Educazione al testo letterario nel corso di studi in Scienze della Formazione primaria. È autore del volume Educare al testo letterario, pubblicato da Mondadori Università nel 2022.
Dal nostro catalogo
EDUCARE AL TESTO LETTERARIO
di Matteo Giancotti
Questo libro invita i futuri e attuali insegnanti della scuola (primaria, ma non solo) a guardare alla letteratura in una duplice prospettiva: come possibilità di arricchimento personale e al tempo stesso come via di accesso privilegiata per capire il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Attraverso casi di studio che riguardano testi poetici, racconti e saggi, il lettore di queste pagine può acquisire competenze e strumenti utili a un percorso di avvicinamento alla letteratura; un percorso sempre aperto alle possibilità della didattica, intesa soprattutto come punto di incontro e di comunicazione tra le generazioni. L’interrogativo di fondo non è tanto la domanda impossibile «Che cos’è la letteratura?», ma «Perché la letteratura, oggi?» e, ancor più, «Perché la letteratura a scuola?». Queste domande guidano il lettore verso una pluralità di risposte, ognuna orientata ai bisogni formativi essenziali dei bambini e degli adolescenti. Scopri di più