Seminare poesia alla primaria: le poesie per scoprire il legame con i luoghi e il paesaggio

Durante questo secondo incontro vedremo come attraverso i testi poetici si possa costruire e rinsaldare il legame delle bambine e dei bambini coi luoghi e con il paesaggio.
Il legame con i luoghi è fondamentale per la costruzione dell’identità della persona, soprattutto in una fase di crescita come quella che attraversano alunni e alunne della Scuola Primaria.
Attività di lettura e scrittura specificamente dedicate ai legami con i luoghi sono molto proficue e importanti. Con gli insegnanti di Scuola Primaria che parteciperanno, cercheremo di mettere in luce come in particolare le attività che vertono sulla poesia siano capaci di portare alla luce emozioni e pensieri nascosti e difficili da far emergere in altri modi. 

Un incontro davvero utile per tutti i maestri e le maestre che desiderano vedere la poesia con uno sguardo nuovo e scoprire come sia molto più vicina di quel che si pensi al mondo dei più piccoli!




Relatori


Matteo Giancotti, ricercatore e insegnante, ha lavorato come docente di Lettere in vari istituti comprensivi. Attualmente è professore associato di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Padova, dove insegna Educazione al testo letterario nel corso di studi in Scienze della Formazione primaria. È autore del volume Educare al testo letterario, pubblicato da Mondadori Università nel 2022.

Martina Pasqualotto è insegnante di scuola primaria. Si è laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università di Padova con una tesi intitolata "Paesaggio, poesia e costruzione dell'identità. Ipotesi d'intervento per la scuola primaria".

 

Dal nostro catalogo

EDUCARE AL TESTO LETTERARIO

di Matteo Giancotti


Questo libro invita i futuri e attuali insegnanti della scuola (primaria, ma non solo) a guardare alla letteratura in una duplice prospettiva: come possibilità di arricchimento personale e al tempo stesso come via di accesso privilegiata per capire il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Attraverso casi di studio che riguardano testi poetici, racconti e saggi, il lettore di queste pagine può acquisire competenze e strumenti utili a un percorso di avvicinamento alla letteratura; un percorso sempre aperto alle possibilità della didattica, intesa soprattutto come punto di incontro e di comunicazione tra le generazioni. L’interrogativo di fondo non è tanto la domanda impossibile «Che cos’è la letteratura?», ma «Perché la letteratura, oggi?» e, ancor più, «Perché la letteratura a scuola?». Queste domande guidano il lettore verso una pluralità di risposte, ognuna orientata ai bisogni formativi essenziali dei bambini e degli adolescenti.
Scopri di più