Pallonate… virtuali
Obiettivi
In molti giochi con la palla, quest’ultima deve essere lanciata con una certa velocità in una determinata direzione perché possa raggiungere una destinazione prestabilita (il cesto per il basket, la porta per il calcio, il corpo di un giocatore nella palla prigioniera). Dal punto di vista fisico, il problema consiste nell’imporre alla palla una traiettoria impostando una velocità e una direzione con le mani o con i piedi.
In questo webinar impareremo a muovere una palla e a disegnarne la traiettoria usando Scratch. Per cominciare proveremo a muovere una palla in orizzontale senza considerare l’attrito, per comprendere come descrivere il movimento in un linguaggio comprensibile a un computer e per studiarne l’andamento al variare della velocità impressa. In seguito, imposteremo un programma per simulare un tiro verticale, inserendo quindi la gravità per far tornare la palla al suolo, ed eventualmente farla rimbalzare. Infine costruiremo un tiro inclinato, nel quale si combinano i due moti orizzontale e verticale per descrivere le parabole delle traiettorie. Sarà così possibile immaginare anche un tiro dall’alto di una rupe a strapiombo per notare che la palla tocca il suolo a distanze crescenti all’aumentare della velocità orizzontale impressa alla palla: questa simulazione aiuterà a immaginare l’esperimento mentale di Newton, che aveva pensato alla possibilità di lanciare un oggetto con una velocità così elevata da non fargli più toccare terra.
Per una partecipazione attiva al webinar, si suggerisce di tenere Scratch (versione locale o online) aperto sul proprio PC per provare le simulazioni direttamente durante la diretta.
Per chi non avesse già esperienza con Scratch, l’attività può essere interessante per scoprire le potenzialità didattiche di questo strumento. In ogni caso è possibile consultare materiali formativi in Rete per imparare a usare il software.
Relatore
Mastropaolo Giovanni, è laureato in “Ιngegneria elettrotecnica” presso il Politecnico di Torino, ha lavorato come docente nella scuola secondaria di secondo grado e quindi Dirigente scolastico dell’ITIS Ferrari di Torino. Ora è formatore in ambito Scratch e STEM con particolare riferimento alle applicazioni didattiche dell’uso del coding; con questa impostazione ha prodotto libri epub/pdf dedicati alla geometria e alla fisica. È titolare del sito www.mastropaolo.net dedicato alla didattica delle materie tecnico scientifiche e cura gli aspetti tecnico didattici del sito www.mbts-club dedicatoalla didattica STEM. I progetti sul sito di Scratch sono reperibili inserendo il nome “gianni49” nelcampo di ricerca.
Moderatrice
Elena Panzeri - Redazione Scientifica SS1 Mondadori Education