L'italiano in testa

Giornata di formazione organizzata in collaborazione con SIAL.courses

Interverranno: 


Maurizio Trifone | IL BELLO DELL’ITALIANO

Nel campo dei suoni la lingua è stata parsimoniosa, quasi avara: sono sufficienti pochi suoni per formare centinaia di migliaia di parole. Nel settore del lessico, invece, la lingua è stata prodiga, munifica, se non addirittura scialacquatrice, dilapidatrice, dissipatrice. Non ci siamo accontentati di designare un oggetto o un concetto con un’unica parola, ma abbiamo accumulato nel tempo uno stuolo di parole equivalenti o concorrenti, una miriade di sinonimi o quasi-sinonimi. In questo caso
sembra quasi che la lingua, anziché puntare al risparmio, abbia voluto mettere a disposizione dei parlanti un numero di parole molto più alto di quelle di cui teoricamente ci sarebbe bisogno. Questa straordinaria ricchezza lessicale ci dà la facoltà di scegliere una parola oppure un’altra con sottili distinzioni di significato.

Andreina Sgaglione | L’ITALIANO SI FA SENTIRE: APPROCCI CREATIVI PER POTENZIARE LA PRODUZIONE ORALE

L'intervento propone strategie e attività innovative per stimolare la produzione orale degli apprendenti, con un focus sugli approcci creativi ed esempi tratti dal manuale L’italiano in testa. L’obiettivo è offrire ai docenti strumenti pratici per superare le difficoltà tipiche dell’interazione orale, incoraggiando la partecipazione attiva e valorizzando la dimensione comunicativa ed espressiva della lingua. La seconda parte sarà strutturata sotto forma di workshop pratico, in cui i partecipanti potranno sperimentare direttamente le attività proposte e riflettere su come applicarle nella propria pratica didattica. Un’occasione per arricchire le lezioni e favorire una comunicazione più spontanea e coinvolgente in classe.




Relatori


Maurizio Trifone è professore ordinario di Linguistica italiana presso l’Università di Cagliari. Ha diretto il Centro linguistico dell’Università per Stranieri di Siena e ha tenuto corsi di formazione per docenti di italiano in molti paesi del mondo. Per la casa editrice Le Monnier è autore di due importanti dizionari di italiano: Nuovo Devoto-Oli. Il Vocabolario dell’italiano contemporaneo (insieme con Luca Serianni); il Devoto-Oli dei sinonimi e contrari, con analoghi, generici, specifici, inversi e gradazioni semantiche.

Andreina Sgaglione è specialista in didattica dell’italiano a stranieri e insegna come esperto linguistico presso l’Università per Stranieri di Siena. Ha insegnato negli Stati Uniti in diversi centri linguistici e universitari e ha curato numerosi progetti per studenti immigrati. Ha tenuto corsi di formazione e di aggiornamento per docenti di italiano in Italia e all’estero. È autrice di varie pubblicazioni nel settore della didattica dell’italiano a stranieri.