L’importanza dell’attivazione durante la lettura e l’analisi di un’opera d’arte

Vediamo per acquisire conoscenza del mondo e la visione è il meccanismo più potente e immediato per arrivare a conoscere la realtà. La visione è un processo attivo, non passivo come si è creduto per secoli, e rappresenta già un'operazione creativa che richiede un grande sforzo. In questa ottica la disciplina Arte e Immagine è caricata di una grande responsabilità, quella di educare alla visione. Per farlo da sempre si passa attraverso la lettura e l'analisi dell'opera d'arte. A tal fine Diario Visivo ha messo a punto un metodo di lettura versatile, interdisciplinare, che può essere utilizzato nell'interpretazione di qualunque tipo di immagine, permettendo allo studente di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e accompagnandolo nel proprio percorso di crescita e cambiamento.

 

Relatrice


Federica Ciribì, docente di Arte e Immagine nella Scuola Secondaria di primo grado, ha svolto la professione di architetto e ha insegnato all’Università degli Studi di Genova. Ha creato e brevettato il metodo del Diario Visivo, sul quale tiene regolarmente corsi di formazione e workshop. Partecipa a progetti per lo sviluppo della didattica attiva e laboratoriale ed è autrice di numerosi articoli e materiali didattici che approfondiscono l'uso del Diario Visivo in contesti educativi e formativi. È molto seguita sui social e sul web: il suo sito, diariovisivo.it, è un punto di riferimento per tanti docenti di arte.

 

Moderatrice


Luisa Rinaldi, editor della redazione umanistica di Mondadori Education

 

Dal nostro Catalogo

Diario visivo

Federica Ciribì


Un corso che trasforma le lezioni di arte in un percorso formativo unico, stimolante e accessibile, progettato per appassionare gli studenti e offrire ai docenti strumenti completi e innovativi
Scopri di più

Diario Visivo



Scopri Diario Visivo e dai spazio alla creatività dei tuoi studenti con un metodo inclusivo e innovativo!
Diario visivo è un metodo di insegnamento e studio di Arte e immagine innovativo e inclusivo, capace di stimolare la creatività di studenti e studentesse attraverso l'uso di immagini, parole e tecniche artistiche. In questa pagina potrai scoprire le caratteristiche e i vantaggi del metodo, esplorare le testimonianze dei docenti che lo hanno sperimentato in classe e guardare una video intervista esclusiva all'ideatrice Federica Ciribì!
Scopri di più