La scuola che funziona: la nuova arte e scienza dell'insegnamento
I webinar La scuola che funziona sono un ciclo di incontri online ispirati all’omonima collana di Mondadori Education, progettata per supportare insegnanti di ogni ordine e grado.
I live, come i libri che compongono la collana, sono incentrati su temi educativi attuali e, attraverso un linguaggio chiaro, un approccio evidence-based, un orientamento interdisciplinare e multidisciplinare, si propongono di fornire a tutti i docenti strumenti pratici e concreti.
Il terzo webinar del ciclo è venerdì 8 novembre alle ore 17,00 ed è incentrato sul volume La nuova arte e scienza dell’insegnamento.
Con Giuliano Vivanet e Antonio Calvani parleremo delle differenti tipologie di insegnamento e delle strategie didattiche che possono aiutare l’insegnante ad orientarsi nelle situazioni educative più disparate, per fornire un supporto indispensabile non solo ai giovani docenti, ma anche a quelli più esperti, in cerca di nuove idee per affrontare una realtà, qual è quella scolastica, in continuo mutamento.
Il dibattito sarà moderato da Giulia Bassi.
Giuliano Vivanet è Professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso l'Università di Cagliari e socio fondatore e attualmente Vicepresidente della Società per l'Apprendimento e l'Istruzione informati da Evidenze.
I suoi interessi di ricerca vertono su evidence-based education, metodi di sintesi di ricerca in educazione, tecnologie educative e formazione degli insegnanti. In questi ambiti, è autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche.
Antonio Calvani già Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale all'Università degli Studi di Firenze, attualmente è Direttore Scientifico dell'Associazione SApIE (Società per l'Apprendimento e Istruzione informati da evidenza, www.sapie.it). Dagli anni ’70 si occupa di innovazione didattica, di ricerca educativa e di valutazione dell’efficacia scolastica; negli anni ’80-90 ha concentrato i suoi interessi sull’’innovazione tecnologico-didattica; dopo il 2000 si è dedicato principalmente all’e-learning, alla competenza digitale, alle metodologie didattiche e dal 2007 si occupa in particolare di valutazione dell’efficacia delle metodologie didattiche in rapporto ai diversi contesti applicativi (Evidence-Informed Education). È autore di diversi volumi e oltre 100 pubblicazioni scientifiche, in particolare sulla didattica scolastica e sulla sua efficacia.
Giulia Bassi è cultrice della materia in Critica Letteraria e Letterature Comparate e dottoranda in Filologia e Critica presso l’Università di Siena. La sua tesi di dottorato ricostruisce il lavoro editoriale di Natalia Ginzburg presso la casa editrice Einaudi attraverso lo studio di materiale d’archivio.
I live, come i libri che compongono la collana, sono incentrati su temi educativi attuali e, attraverso un linguaggio chiaro, un approccio evidence-based, un orientamento interdisciplinare e multidisciplinare, si propongono di fornire a tutti i docenti strumenti pratici e concreti.
Il terzo webinar del ciclo è venerdì 8 novembre alle ore 17,00 ed è incentrato sul volume La nuova arte e scienza dell’insegnamento.
Con Giuliano Vivanet e Antonio Calvani parleremo delle differenti tipologie di insegnamento e delle strategie didattiche che possono aiutare l’insegnante ad orientarsi nelle situazioni educative più disparate, per fornire un supporto indispensabile non solo ai giovani docenti, ma anche a quelli più esperti, in cerca di nuove idee per affrontare una realtà, qual è quella scolastica, in continuo mutamento.
Il dibattito sarà moderato da Giulia Bassi.
Relatori
Giuliano Vivanet è Professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso l'Università di Cagliari e socio fondatore e attualmente Vicepresidente della Società per l'Apprendimento e l'Istruzione informati da Evidenze.
I suoi interessi di ricerca vertono su evidence-based education, metodi di sintesi di ricerca in educazione, tecnologie educative e formazione degli insegnanti. In questi ambiti, è autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche.
Antonio Calvani già Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale all'Università degli Studi di Firenze, attualmente è Direttore Scientifico dell'Associazione SApIE (Società per l'Apprendimento e Istruzione informati da evidenza, www.sapie.it). Dagli anni ’70 si occupa di innovazione didattica, di ricerca educativa e di valutazione dell’efficacia scolastica; negli anni ’80-90 ha concentrato i suoi interessi sull’’innovazione tecnologico-didattica; dopo il 2000 si è dedicato principalmente all’e-learning, alla competenza digitale, alle metodologie didattiche e dal 2007 si occupa in particolare di valutazione dell’efficacia delle metodologie didattiche in rapporto ai diversi contesti applicativi (Evidence-Informed Education). È autore di diversi volumi e oltre 100 pubblicazioni scientifiche, in particolare sulla didattica scolastica e sulla sua efficacia.
Moderatrice
Giulia Bassi è cultrice della materia in Critica Letteraria e Letterature Comparate e dottoranda in Filologia e Critica presso l’Università di Siena. La sua tesi di dottorato ricostruisce il lavoro editoriale di Natalia Ginzburg presso la casa editrice Einaudi attraverso lo studio di materiale d’archivio.