La green chemistry: principi, esempi e applicazioni

Il settore della chimica si è adattato nel tempo alle sempre maggiori richieste della società, e di conseguenza dell’economia e della politica, di sviluppare processi che fossero meno impattanti sull’ambiente. C’è stata un’evoluzione verso la green chemistry: in questa lezione ne approfondiremo i principi, con una serie di esempi e applicazioni che vanno dai solventi “green”, catalizzatori più efficienti, riduzione e valorizzazione degli scarti, uso di fonti rinnovabili, introduzione di enzimi e microrganismi quali protagonisti del processo. Con lo scopo di scoprire un lato della chimica diverso da quella “classica”, che guarda verso un futuro più sostenibile, permettendoci comunque di beneficiare dei frutti del settore chimico.

 

Relatori


Stefano Bertacchi - ricercatore in biotecnologie industriali presso l'Università Milano Bicocca. EU Bioeconomy Youth Ambassador per la Commissione Europea. Divulgatore scientifico e scrittore.

Simone Angioni - chimico con un dottorato incentrato su celle a combustibile ad idrogeno, Simone Angioni ha lavorato per anni nel mondo della ricerca specializzandosi sulle fonti di energia sostenibili. E' autore di 18 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con oltre 490 citazioni. Da 20 anni si occupa di divulgazione scientifica sia online sia collaborando come docente per i master in comunicazione de Il Sole 24 ore e dell' Universita' San Raffaele. E' presidente di Scientificast, uno dei più storici e seguiti podcast di scienza italiani. E' autore di due libri Chimica in 5 minuti e Con la giusta energia - Verso un futuro sostenibile entrambi editi da Gribaudo.

 

Moderatrice


Paola Priore, Redazione Area Scientifica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education.