La didattica moderna della scrittura

Gli obiettivi


La lezione intende riflettere sulle metodologie e sui principi da seguire per elaborare una didattica della scrittura che sia il più possibile efficace. Di questa didattica moderna, da contrapporre a quella tradizionale, saranno illustrati dapprima i presupposti scientifici, per poi esemplificare le pratiche di insegnamento raccomandabili alla luce delle evidenze di efficacia riconosciute dalla ricerca.

Si parlerà di:

  • Modelli di sviluppo della scrittura. Verranno presentate le implicazioni didattiche per l’insegnamento nelle scuole superiori di vari modelli di apprendimento e sviluppo della scrittura. 

  • Costruire la motivazione alla scrittura. Con il sostegno delle ricerche più recenti, si tenterà di ricostruire quali sono i fattori che motivano gli studenti ad apprendere la scrittura.

  • Percorsi di apprendimento della scrittura. Saranno presentati vari esempi di programmi didattici, compiti, esercizi finalizzati all’apprendimento della scrittura. 

  • La valutazione formativa dell’italiano scritto. Si rifletterà sulla questione della valutazione formativa dell’italiano scritto, mettendone in luce gli obiettivi, ma evidenziando anche come la piena efficacia della valutazione debba essere accompagnata dalla metacognizione richiesta ai discenti, dalla supervisione dell’insegnante e dall’aiuto dei pari.

  • Norma scolastica e italiano reale. Partendo dall’evidenza che l’italiano appreso a scuola si discosta da quello realmente parlato dagli studenti, si faranno alcune riflessioni sulle correzioni degli scritti scolastici, sulla varietà del repertorio a disposizione e sull’idea di «comune sentimento della lingua».



Relatore


Daniele D’Aguanno è ricercatore di Linguistica italiana (LIFI-01/A) presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la lingua delle traduzioni bibliche di età moderna, la didattica dell’italiano a scuola e le varietà dell’italiano contemporaneo. Nel 2019 ha pubblicato il libro Insegnare l’italiano scritto. Idee e modelli per la didattica nelle scuole superiori (Carocci). È autore di saggi sulla didattica della scrittura a scuola e all’università, e sulla didattica della comprensione nelle scuole superiori.


 

Moderatore


Matteo Tasca, Redazione Umanistica Secondaria di secondo grado Mondadori Education

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.

  • Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ


 

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati

 

Pensa, parla, scrivi: dalla grammatica alla realtà


Uno spazio interamente dedicato alla grammatica italiana, curato personalmente dagli esperti Giuseppe Antonelli, Emiliano Picchiorri e Leonardo Rossi. Mese dopo mese, i tre noti linguisti accompagneranno ragazzi e ragazze in un viaggio alla scoperta della nostra meravigliosa lingua, della sua complessità e dei suoi molteplici usi.
Scopri di più