Incontri con la Matematica - Sabato 23 novembre
La Didattica della Matematica al servizio del docente per un insegnamento efficace
Anche quest’anno parteciperemo con i nostri autori alla 38° edizione del convegno Nazionale Incontri con la Matematica di Castel San Pietro Terme (BO) che si terrà in presenza nei giorni del 23, 24 e 25 novembre 2024.
Il titolo di questa nuova edizione è La Didattica della Matematica al servizio del docente per un insegnamento efficace.
Ti riportiamo di seguito il programma dei Seminari e dei Laboratori di Mondadori Education.
Seminario
ore 14:30 - 15:00
Angoli e triangoli per costruire… il curriculo verticale!
Questo seminario vuole indagare quali possano essere gli approcci più coinvolgenti per esplorare i contenuti matematici in modo attivo e come manipolare concetti geometrici per sviluppare il senso critico e il rigore nel pensiero. Nella cornice di un vivace debate tra insegnanti di matematica della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado, si cercherà di fornire un esempio di collaborazione per una programmazione verticale efficace relativamente ad argomenti fondanti di matematica.
Relatori
Francesca Locatelli, Simona Locatelli e Marco Tarocco
18:15-18:45
STEAM come… Matematica: cosa succede quando matematica e geometria incontrano la modellazione 3D?
La modellazione e la stampa 3D, in questi ultimi anni, stanno prendendo via via piede nella nostra società in numerosi campi lavorativi, da quello medico a quello edile passando attraverso l’oreficeria, la cucina e molti altri ambiti. Essenzialmente la stampa 3D offre la possibilità di progettare e realizzare oggetti ex novo o da modelli condivisi nelle varie community di makers. Ma perché pensare di introdurre la modellazione 3D a scuola? Durante l’intervento cercheremo di dare risposta a questa e ad altre domande andando a scandagliare alcuni aspetti della modellazione 3D che aiutano a porre l’accento sulla M di matematica nell’ambito di attività STEAM.
Relatori
Emanuele Miliani e Roberta Busato
I laboratori si svolgeranno sabato pomeriggio e domenica mattina presso l’Istituto Alberghiero Scappi. Le iscrizioni ai laboratori apriranno il 4 novembre 2024
Dai numeri alle lettere: visual patterns
Nel laboratorio sono presentate alcune attività che possono essere utilizzate come avvio all’algebra, in modo ludico e inclusivo: le attività sono state anche sperimentate in alcune classi terze di secondaria di I grado e in corsi di recupero per studenti del primo anno della scuola secondaria di II grado. L’obiettivo è quello di far emergere negli studenti il bisogno di un linguaggio simbolico, utile per risolvere problemi e per comunicare.
Relatrice
Alessia Brunetta
La via più breve. Fare matematica con un laboratorio STEAM
Il laboratorio simula la ricerca del percorso più breve fra due case situate in zone opposte o dalla stessa parte rispetto a una strada che deve in ogni caso essere toccata. Il problema verrà affrontato con diverse modalità e strumenti: il proprio corpo, cordicelle e materiali di recupero, fogli di carta, GeoGebra, Scratch... Il problema matematico di “ricerca del minimo” diventa così lo spunto per sviluppare una serie di attività multidisciplinari grazie all’utilizzo di tecniche diverse, anche in situazioni concrete. Le/I partecipanti saranno coinvolte/i attivamente nella ricerca della soluzione al problema e nei ragionamenti da sviluppare per mettere a punto i contenuti matematici e scientifici coinvolti, ponendo l’attenzione anche sulle specificità dei vari livelli scolastici in cui le attività possono essere svolte.
Relatori
Donatella Merlo, Donatella Marro e Giovanni Mastropaolo
Il titolo di questa nuova edizione è La Didattica della Matematica al servizio del docente per un insegnamento efficace.
Ti riportiamo di seguito il programma dei Seminari e dei Laboratori di Mondadori Education.
Per la scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado
Seminario
ore 14:30 - 15:00
Angoli e triangoli per costruire… il curriculo verticale!
Questo seminario vuole indagare quali possano essere gli approcci più coinvolgenti per esplorare i contenuti matematici in modo attivo e come manipolare concetti geometrici per sviluppare il senso critico e il rigore nel pensiero. Nella cornice di un vivace debate tra insegnanti di matematica della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado, si cercherà di fornire un esempio di collaborazione per una programmazione verticale efficace relativamente ad argomenti fondanti di matematica.
Relatori
Francesca Locatelli, Simona Locatelli e Marco Tarocco
18:15-18:45
STEAM come… Matematica: cosa succede quando matematica e geometria incontrano la modellazione 3D?
La modellazione e la stampa 3D, in questi ultimi anni, stanno prendendo via via piede nella nostra società in numerosi campi lavorativi, da quello medico a quello edile passando attraverso l’oreficeria, la cucina e molti altri ambiti. Essenzialmente la stampa 3D offre la possibilità di progettare e realizzare oggetti ex novo o da modelli condivisi nelle varie community di makers. Ma perché pensare di introdurre la modellazione 3D a scuola? Durante l’intervento cercheremo di dare risposta a questa e ad altre domande andando a scandagliare alcuni aspetti della modellazione 3D che aiutano a porre l’accento sulla M di matematica nell’ambito di attività STEAM.
Relatori
Emanuele Miliani e Roberta Busato
Laboratori
I laboratori si svolgeranno sabato pomeriggio e domenica mattina presso l’Istituto Alberghiero Scappi. Le iscrizioni ai laboratori apriranno il 4 novembre 2024
Dai numeri alle lettere: visual patterns
Nel laboratorio sono presentate alcune attività che possono essere utilizzate come avvio all’algebra, in modo ludico e inclusivo: le attività sono state anche sperimentate in alcune classi terze di secondaria di I grado e in corsi di recupero per studenti del primo anno della scuola secondaria di II grado. L’obiettivo è quello di far emergere negli studenti il bisogno di un linguaggio simbolico, utile per risolvere problemi e per comunicare.
Relatrice
Alessia Brunetta
La via più breve. Fare matematica con un laboratorio STEAM
Il laboratorio simula la ricerca del percorso più breve fra due case situate in zone opposte o dalla stessa parte rispetto a una strada che deve in ogni caso essere toccata. Il problema verrà affrontato con diverse modalità e strumenti: il proprio corpo, cordicelle e materiali di recupero, fogli di carta, GeoGebra, Scratch... Il problema matematico di “ricerca del minimo” diventa così lo spunto per sviluppare una serie di attività multidisciplinari grazie all’utilizzo di tecniche diverse, anche in situazioni concrete. Le/I partecipanti saranno coinvolte/i attivamente nella ricerca della soluzione al problema e nei ragionamenti da sviluppare per mettere a punto i contenuti matematici e scientifici coinvolti, ponendo l’attenzione anche sulle specificità dei vari livelli scolastici in cui le attività possono essere svolte.
Relatori
Donatella Merlo, Donatella Marro e Giovanni Mastropaolo
Iscrizione e programma completo
- Per iscriversi clicca qui
- Per scaricare il programma dei seminari clicca qui
- Per scaricare il programma dei laboratori clicca qui e qui