Inclusività creativa: come il metodo Diario Visivo trasforma l'apprendimento dell'arte
Diario visivo è un metodo di insegnamento e studio di Arte e immagine innovativo e inclusivo, capace di stimolare la creatività di studenti e studentesse, indipendentemente dal livello di competenza e manualità. Attraverso l'uso di immagini, parole e tecniche artistiche, offre ai ragazzi la possibilità di esprimere liberamente pensieri ed emozioni, superando le possibili difficoltà dell’apprendimento tradizionale della disciplina. In questo webinar approfondiremo come il metodo incoraggi la partecipazione attiva e valorizzi la diversità, favorendo un ambiente di apprendimento accessibile e collaborativo. Accompagnati dalla Professoressa Federica Ciribì, ideatrice del metodo, e da alcuni suoi colleghi che hanno già avuto modo di sperimentarlo in classe, scopriremo come Diario Visivo possa essere lo strumento ideale per promuovere l'inclusione di studenti con bisogni educativi speciali, rendendo l'arte e la creatività un linguaggio universale per tutti.
Federica Ciribì, docente di Arte e Immagine nella Scuola Secondaria di primo grado, ha svolto la professione di architetto e ha insegnato all’Università degli Studi di Genova. Ha creato e brevettato il metodo del Diario Visivo, sul quale tiene regolarmente corsi di formazione e workshop. Partecipa a progetti per lo sviluppo della didattica attiva e laboratoriale ed è autrice di numerosi articoli e materiali didattici che approfondiscono l'uso del Diario Visivo in contesti educativi e formativi. È molto seguita sui social e sul web: il suo sito, diariovisivo.it, è un punto di riferimento per tanti docenti di arte.
Alessia Usai é Insegnante di Arte e Immagine (A001) della scuola secondaria di primo grado e Dottore di Ricerca in Tecnologie per la conservazione dei beni architettonici e ambientali. É autrice di diverse pubblicazioni nazionali ed internazionali sui temi del patrimonio culturale, centri storici, urbanistica, distretti culturali ed economia creativa.
Maura Verra ha studiato Architettura al Politecnico di Torino, con indirizzo Restauro e Valorizzazione del Patrimonio, ma fin da subito aveva ben chiaro che avrebbe voluto essere un’insegnante. Oggi è docente di Arte e Immagine e di Tecnologia presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "Edoardo Agnelli" di Torino da circa dieci anni. Ha incontrato per caso il Metodo Diario Visivo nel 2022 e ne è stata rapita, perché era la risposta che stava cercando da tempo per innovare la sua didattica, includere tutti i suoi allievi e per riflettere davvero sull'impatto che l'arte ha su di noi.
Giulio Regini nasce in Veneto ma viene dalla Calabria, al momento vive poco lontano da Trento. Insegna Arte e Immagine nelle scuole secondarie di primo grado da circa vent'anni. Da precario ha girato le valli più remote del Trentino. Con l'assunzione in ruolo ha avuto la fortuna di avvicinarsi a casa e conquistare tempo per la famiglia. La sua formazione è poco tradizionale: dopo il D.A.M.S ha studiato presso la facoltà di Architettura e l'Accademia di Belle Arti mantenendo sempre un approccio sperimentale alla didattica. Ama stare con studenti e studentesse; insegna soprattutto ad osservare, a porsi domande a trovare soluzioni creative, a sentire l'arte come un canale privilegiato per esprimere la propria unicità.
Relatori
Federica Ciribì, docente di Arte e Immagine nella Scuola Secondaria di primo grado, ha svolto la professione di architetto e ha insegnato all’Università degli Studi di Genova. Ha creato e brevettato il metodo del Diario Visivo, sul quale tiene regolarmente corsi di formazione e workshop. Partecipa a progetti per lo sviluppo della didattica attiva e laboratoriale ed è autrice di numerosi articoli e materiali didattici che approfondiscono l'uso del Diario Visivo in contesti educativi e formativi. È molto seguita sui social e sul web: il suo sito, diariovisivo.it, è un punto di riferimento per tanti docenti di arte.
Alessia Usai é Insegnante di Arte e Immagine (A001) della scuola secondaria di primo grado e Dottore di Ricerca in Tecnologie per la conservazione dei beni architettonici e ambientali. É autrice di diverse pubblicazioni nazionali ed internazionali sui temi del patrimonio culturale, centri storici, urbanistica, distretti culturali ed economia creativa.
Maura Verra ha studiato Architettura al Politecnico di Torino, con indirizzo Restauro e Valorizzazione del Patrimonio, ma fin da subito aveva ben chiaro che avrebbe voluto essere un’insegnante. Oggi è docente di Arte e Immagine e di Tecnologia presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "Edoardo Agnelli" di Torino da circa dieci anni. Ha incontrato per caso il Metodo Diario Visivo nel 2022 e ne è stata rapita, perché era la risposta che stava cercando da tempo per innovare la sua didattica, includere tutti i suoi allievi e per riflettere davvero sull'impatto che l'arte ha su di noi.
Giulio Regini nasce in Veneto ma viene dalla Calabria, al momento vive poco lontano da Trento. Insegna Arte e Immagine nelle scuole secondarie di primo grado da circa vent'anni. Da precario ha girato le valli più remote del Trentino. Con l'assunzione in ruolo ha avuto la fortuna di avvicinarsi a casa e conquistare tempo per la famiglia. La sua formazione è poco tradizionale: dopo il D.A.M.S ha studiato presso la facoltà di Architettura e l'Accademia di Belle Arti mantenendo sempre un approccio sperimentale alla didattica. Ama stare con studenti e studentesse; insegna soprattutto ad osservare, a porsi domande a trovare soluzioni creative, a sentire l'arte come un canale privilegiato per esprimere la propria unicità.