Il lessico e i registri linguistici a scuola
Obiettivi
Tra le principali difficoltà incontrate dagli studenti nelle produzioni scritte e orali c’è, in modo sempre più evidente negli ultimi anni, la gestione dei registri linguistici, non solo per l’incertezza nella scelta delle soluzioni lessicali adeguate al contesto e alla tipologia testuale, ma anche per la capacità stessa di riconoscere la collocazione di una forma nel repertorio dell’italiano contemporaneo. Gli studenti faticano, cioè, a identificare una forma come colloquiale o formale, arcaica o dell’uso vivo, regionale o nazionale, ecc.
Partendo da una riflessione sui problemi teorici e pratici dell’insegnamento del lessico, si proporrà un percorso sullo sviluppo delle competenze lessicali nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, orientato a valorizzare la dimensione diastratica e diafasica e la variazione delle scelte in base alle situazioni e alle caratteristiche dei testi.
Relatore
Emiliano Picchiorri è professore ordinario di Storia della lingua italiana all’Università «G. d’Annunzio» di Chieti-Pescara. Si è occupato di vari aspetti dell’italiano letterario, della lessicografia italiana e della storia della grammatica. È condirettore della rivista «Carte di viaggio. Studi di lingua e letteratura italiana». Con Giuseppe Antonelli è autore della grammatica per la scuola secondaria di secondo grado L’italiano, gli italiani. Norma, usi, strategie testuali (Einaudi scuola, 2016) e con Giuseppe Antonelli e Leonardo Rossi di La cura delle parole (Einaudi scuola, 2023). Insieme a Pietro Trifone e Giuseppe Zarra, è autore di L’italiano nella Storia. Lingua d’uso e di cultura (Le Monnier Università, 2023).
Come partecipare
- Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.
- Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.
- Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ
Attestato di partecipazione
Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati