IA a Scuola: sfide e opportunità per la didattica e l'organizzazione scolastica
Il webinar si propone di esplorare come l’Intelligenza Artificiale stia trasformando il sistema educativo italiano, dalla didattica e agli aspetti organizzativi. Tre voci autorevoli si confronteranno su temi cruciali, cercando di rispondere alle sfide e alle opportunità offerte da questa nuova tecnologia.
Pier Cesare Rivoltella, docente universitario ed esperto di cultura digitale, guiderà una riflessione sul ruolo dell'IA nell’evoluzione delle competenze digitali degli studenti. Affronterà il tema delle New Literacies, sottolineando l’importanza di formare giovani capaci di pensare criticamente e di usare l’IA in modo responsabile. Un focus particolare sarà dedicato alla valutazione, esplorando come l’IA possa supportare un approccio educativo basato sul feedback, superando la visione tradizionale della valutazione come semplice attribuzione di voti.
Luca Gervasutti, Dirigente Scolastico e autore delle Linee guida regionali FVG sull'uso dell'IA, presenterà come l'adozione dell’IA possa migliorare l’organizzazione scolastica. Discuterà le misure previste per garantire un uso etico e sicuro dell'IA, nel rispetto della privacy degli studenti e delle loro famiglie, analizzando le potenzialità che questa tecnologia rappresenta nella costruzione di una scuola più efficiente e innovativa.
Gaetano Strano, docente e coordinatore della Rete Nazionale dei Licei SDIA, condividerà la sua esperienza nell’integrazione dell'IA nei curricola scolastici, in particolare nelle scuole superiori. Racconterà il progetto del Liceo Buonarroti di Monfalcone, che ha introdotto la curvatura in Scienza dei Dati e Intelligenza Artificiale, e discuterà di come questa iniziativa abbia stimolato l’interesse per le discipline scientifiche e la preparazione degli studenti.
Modererà il webinar Lorenzo Redaelli, docente, formatore, esperto AI e presidente dell’Associazione Culturale Didattica Innovativa.
L’incontro offrirà l’opportunità di discutere le implicazioni pratiche, etiche e pedagogiche dell’introduzione dell’IA nelle scuole, con un focus sui cambiamenti che questa tecnologia può portare nella didattica e nella gestione scolastica. I partecipanti avranno modo di confrontarsi su come la scuola possa diventare un luogo di formazione cardine per un utilizzo critico e consapevole dell'AI, preparando tutti i suoi attori ad una società sempre più tecnologica e interconnessa.
Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell'educazione presso l'Università di Bologna. Fondatore e attuale presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale), è direttore della rivista “REM – Research on Education and Media” e della rivista “EAS - Essere a Scuola”; è condirettore di “Scholè. Rivista di educazione e studi culturali” e fa parte del comitato scientifico di diverse riviste specializzate, in Italia e all'estero. È il coordinatore del Dottorato di Interesse Nazionale in Learning Sciences and Digital Technologies. È membro della Commissione Scuola dell’Accademia dei Lincei. Tiene corsi in diverse università italiane e straniere. Ha al suo attivo oltre 500 pubblicazioni scientifiche.
Luca Gervasutti, dirigente scolastico da oltre 12 anni, è attualmente guida il Liceo Classico Jacopo Stellini di Udine, nonché presidente regionale dell’ANP Friuli Venezia Giulia. Innovatore nel campo dell’istruzione, ha coordinato numerosi progetti dedicati alla digitalizzazione e all'utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nelle scuole.
Docente di Informatica nella scuola superiore con 29 anni di servizio, Gaetano Strano è formatore di didattica digitale nonché ideatore e referente della nuova curvatura SDIA all’ ISIS “M. Buonarroti” di Monfalcone(GO) e coordinatore scientifico e organizzativo della Rete Nazionale Licei SDIA. È anche ideatore e direttore scientifico dello SDIAFest : Festival della Scienza dei Dati e dell'Intelligenza artificiale.
Lorenzo Redaelli, nato a Napoli nel 1983, si diploma come Perito Informatico, per poi scegliere un percorso umanistico con le lauree in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Intanto si trasferisce a Caserta, dove attualmente vive, lavorando in azienda e conseguendo un Master in Business Administration. Lavora per tre anni all’estero presso una multinazionale americana nella bellissima Praga, dove affina soft skills e acquisisce rilevanti esperienze informatiche, che farà convergere, insieme alla passione, nella professione docente presso l’I.P.S. V. Telese di Ischia, presso cui ha svolto per due anni il ruolo di Animatore Digitale, prima di trasferirsi al Liceo - Tecnico Terra di Lavoro di Caserta, per il quale è stato referente dell’Eipass Academy e della Huawei ICT Academy. Al momento lavora presso l’I.T.E. A. Gallo di Aversa, per cui gestisce la piattaforma Google Workspace e si occupa della progettazione di iniziative legate al PNRR ed è referente del Polo formativo.
Ad ottobre 2019 apre il blog e il canale YouTube, sui quali fa confluire l’esperienza maturata di insegnamento con le nuove metodologie.
Da marzo 2020, con l’inizio della didattica a distanza, i suoi articoli hanno totalizzato più di mezzo milione di visualizzazioni e si sono arricchiti grazie all’attività di formatore, anche in qualità di Google Certified Trainer, Google Certified Innovator e Microsoft Innovative Educator Expert, attività che conta all’attivo centinaia di ore online e in presenza presso scuole di tutta Italia e su piattaforma Scuola Futura. Tramite i canali online ha aiutato migliaia di docenti all’approccio con le nuove tecnologie, in particolare all’uso delle piattaforme, sia in situazioni di emergenza che per la sperimentazione di nuove metodologie didattiche, l’educazione alla cittadinanza digitale e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella didattica.
Dal 2023, è inoltre socio fondatore e presidente dell’Associazione Culturale Non Profit Didattica Innovativa (https://didatticainnovativa.org/), fondata con la missione di costruire una cultura consapevole ed esperta dell’uso del digitale nei contesti educativi.
Pier Cesare Rivoltella, docente universitario ed esperto di cultura digitale, guiderà una riflessione sul ruolo dell'IA nell’evoluzione delle competenze digitali degli studenti. Affronterà il tema delle New Literacies, sottolineando l’importanza di formare giovani capaci di pensare criticamente e di usare l’IA in modo responsabile. Un focus particolare sarà dedicato alla valutazione, esplorando come l’IA possa supportare un approccio educativo basato sul feedback, superando la visione tradizionale della valutazione come semplice attribuzione di voti.
Luca Gervasutti, Dirigente Scolastico e autore delle Linee guida regionali FVG sull'uso dell'IA, presenterà come l'adozione dell’IA possa migliorare l’organizzazione scolastica. Discuterà le misure previste per garantire un uso etico e sicuro dell'IA, nel rispetto della privacy degli studenti e delle loro famiglie, analizzando le potenzialità che questa tecnologia rappresenta nella costruzione di una scuola più efficiente e innovativa.
Gaetano Strano, docente e coordinatore della Rete Nazionale dei Licei SDIA, condividerà la sua esperienza nell’integrazione dell'IA nei curricola scolastici, in particolare nelle scuole superiori. Racconterà il progetto del Liceo Buonarroti di Monfalcone, che ha introdotto la curvatura in Scienza dei Dati e Intelligenza Artificiale, e discuterà di come questa iniziativa abbia stimolato l’interesse per le discipline scientifiche e la preparazione degli studenti.
Modererà il webinar Lorenzo Redaelli, docente, formatore, esperto AI e presidente dell’Associazione Culturale Didattica Innovativa.
L’incontro offrirà l’opportunità di discutere le implicazioni pratiche, etiche e pedagogiche dell’introduzione dell’IA nelle scuole, con un focus sui cambiamenti che questa tecnologia può portare nella didattica e nella gestione scolastica. I partecipanti avranno modo di confrontarsi su come la scuola possa diventare un luogo di formazione cardine per un utilizzo critico e consapevole dell'AI, preparando tutti i suoi attori ad una società sempre più tecnologica e interconnessa.
Relatori
Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell'educazione presso l'Università di Bologna. Fondatore e attuale presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale), è direttore della rivista “REM – Research on Education and Media” e della rivista “EAS - Essere a Scuola”; è condirettore di “Scholè. Rivista di educazione e studi culturali” e fa parte del comitato scientifico di diverse riviste specializzate, in Italia e all'estero. È il coordinatore del Dottorato di Interesse Nazionale in Learning Sciences and Digital Technologies. È membro della Commissione Scuola dell’Accademia dei Lincei. Tiene corsi in diverse università italiane e straniere. Ha al suo attivo oltre 500 pubblicazioni scientifiche.
Luca Gervasutti, dirigente scolastico da oltre 12 anni, è attualmente guida il Liceo Classico Jacopo Stellini di Udine, nonché presidente regionale dell’ANP Friuli Venezia Giulia. Innovatore nel campo dell’istruzione, ha coordinato numerosi progetti dedicati alla digitalizzazione e all'utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nelle scuole.
Docente di Informatica nella scuola superiore con 29 anni di servizio, Gaetano Strano è formatore di didattica digitale nonché ideatore e referente della nuova curvatura SDIA all’ ISIS “M. Buonarroti” di Monfalcone(GO) e coordinatore scientifico e organizzativo della Rete Nazionale Licei SDIA. È anche ideatore e direttore scientifico dello SDIAFest : Festival della Scienza dei Dati e dell'Intelligenza artificiale.
Moderatore
Lorenzo Redaelli, nato a Napoli nel 1983, si diploma come Perito Informatico, per poi scegliere un percorso umanistico con le lauree in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Intanto si trasferisce a Caserta, dove attualmente vive, lavorando in azienda e conseguendo un Master in Business Administration. Lavora per tre anni all’estero presso una multinazionale americana nella bellissima Praga, dove affina soft skills e acquisisce rilevanti esperienze informatiche, che farà convergere, insieme alla passione, nella professione docente presso l’I.P.S. V. Telese di Ischia, presso cui ha svolto per due anni il ruolo di Animatore Digitale, prima di trasferirsi al Liceo - Tecnico Terra di Lavoro di Caserta, per il quale è stato referente dell’Eipass Academy e della Huawei ICT Academy. Al momento lavora presso l’I.T.E. A. Gallo di Aversa, per cui gestisce la piattaforma Google Workspace e si occupa della progettazione di iniziative legate al PNRR ed è referente del Polo formativo.
Ad ottobre 2019 apre il blog e il canale YouTube, sui quali fa confluire l’esperienza maturata di insegnamento con le nuove metodologie.
Da marzo 2020, con l’inizio della didattica a distanza, i suoi articoli hanno totalizzato più di mezzo milione di visualizzazioni e si sono arricchiti grazie all’attività di formatore, anche in qualità di Google Certified Trainer, Google Certified Innovator e Microsoft Innovative Educator Expert, attività che conta all’attivo centinaia di ore online e in presenza presso scuole di tutta Italia e su piattaforma Scuola Futura. Tramite i canali online ha aiutato migliaia di docenti all’approccio con le nuove tecnologie, in particolare all’uso delle piattaforme, sia in situazioni di emergenza che per la sperimentazione di nuove metodologie didattiche, l’educazione alla cittadinanza digitale e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella didattica.
Dal 2023, è inoltre socio fondatore e presidente dell’Associazione Culturale Non Profit Didattica Innovativa (https://didatticainnovativa.org/), fondata con la missione di costruire una cultura consapevole ed esperta dell’uso del digitale nei contesti educativi.