Giocare a dadi con Scratch

Obiettivi


Molti giochi spesso utilizzano i dadi per introdurre il caso come componente essenziale: la prevedibilità dello svolgimento li renderebbe altrimenti per nulla interessanti.
In questo webinar proveremo a simulare con Scratch il comportamento di un dado utilizzando la funzione dei numeri casuali. La rappresentazione dell’esito dei lanci all’interno del programma può avvenire utilizzando solo i numeri oppure appositi Sprite che mostrino la faccia corrispondente di un dado, scelta in base al numero selezionato.
Si possono così condurre giochi o esperimenti d’aula, in cui il caso o l’incertezza sono la componente principale. Gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado possono essere invitati a cimentarsi nella scoperta delle leggi del caso, disegnando un istogramma a partire da molti lanci, oppure possono giocare a prevedere quale sarà il numero che dovrà apparire nel lancio successivo, così da introdurre i rischi che si corrono nel gioco d’azzardo.
Nelle classi di Scuola Secondaria di primo grado aumentando il numero di dadi si possono ulteriormente approfondire le leggi nel caso. Come esercizio finale (attuabile al termine della Scuola secondaria di primo grado o all’inizio della Scuola Secondaria di secondo grado) si può fare calcolare al PC il valore approssimato di pi-greco usando il metodo Montecarlo.
Per una partecipazione attiva al webinar, si suggerisce di tenere Scratch (versione locale o online) aperto sul proprio PC per provare le simulazioni direttamente durante il webinar.
Per chi non avesse già esperienza con Scratch, l’attività può essere interessante per scoprire le potenzialità didattiche di questo strumento. In ogni caso è possibile consultare materiali formativi in Rete per imparare a usare il software.

 

Relatore


Mastropaolo Giovanni, è laureato in “Ιngegneria elettrotecnica” presso il Politecnico di Torino, ha lavorato come docente nella scuola secondaria di secondo grado e quindi Dirigente scolastico dell’ITIS Ferrari di Torino. Ora è formatore in ambito Scratch e STEM con particolare riferimento alle applicazioni didattiche dell’uso del coding; con questa impostazione ha prodotto libri epub/pdf dedicati alla geometria e alla fisica. È titolare del sito www.mastropaolo.net dedicato alla didattica delle materie tecnico scientifiche e cura gli aspetti tecnico didattici del sito www.mbts-club dedicatoalla didattica STEM. I progetti sul sito di Scratch sono reperibili inserendo il nome “gianni49” nelcampo di ricerca.

 

Moderatrice


Fabiana Polese, Redazione Scuola Primaria Mondadori Education

 

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