Educazione motoria tra i banchi. L'attività fisica come abitudine, a partire dalla scuola.
L’età evolutiva è caratterizzata dallo sviluppo di capacità e competenze in ambito motorio, intellettivo e socio-affettivo e condizionata da fattori genetici e fattori ambientali. Soprattutto su questi ultimi le Scienze Motorie sono un imprescindibile aiuto per intervenire efficacemente verso obiettivi di salute.
Nella fanciullezza la crescita staturale e le capacità e abilità motorie e coordinative sono soggettive ma rispettano le leggi dello sviluppo e quindi un “aggiustamento” ricorrente è indispensabile: quello che non si ottiene in alcuni ragazzi all’inizio si otterrà successivamente in futuro.
Per questo Mondadori Education, in collaborazione con CISM, ha pensato di proporre un ciclo di tre incontri, di cui questo è il secondo. Il terzo, invece, sarà rivolto ai bambini.
La partecipazione a tutti e tre gli incontri non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Se non lo hai fatto, ti suggeriamo di iscriverti o guardare la registrazione del primo webinar, in vista della lezione con le classi.
Che aspetti affrontiamo in questo webinar?
Elena Martinelli è professore associato presso la Scuola di Scienze della Salute Umana, Dipartimento di medicina Sperimentale e Clinica (Università degli Studi di Firenze). Ha svolto un’intensa attività di ricerca sulle problematiche legate alla postura, alle patologie dell’apparato locomotore e alle sindromi dolorose, in particolare relative alla colonna vertebrale, in età evolutiva, adulta e anziana per le quali studia e mette a punto le strategie posturali e comportamentali di mantenimento della salute, di prevenzione dei disturbi, di prevenzione delle ricadute e programmi di attività fisica personalizzata e adattata.
Andrea Raboni, Redazione Primaria di Mondadori Education
Nella fanciullezza la crescita staturale e le capacità e abilità motorie e coordinative sono soggettive ma rispettano le leggi dello sviluppo e quindi un “aggiustamento” ricorrente è indispensabile: quello che non si ottiene in alcuni ragazzi all’inizio si otterrà successivamente in futuro.
Per questo Mondadori Education, in collaborazione con CISM, ha pensato di proporre un ciclo di tre incontri, di cui questo è il secondo. Il terzo, invece, sarà rivolto ai bambini.
La partecipazione a tutti e tre gli incontri non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Se non lo hai fatto, ti suggeriamo di iscriverti o guardare la registrazione del primo webinar, in vista della lezione con le classi.
Che aspetti affrontiamo in questo webinar?
- Il ruolo dell’Educazione motoria per contrastare la sedentarietà, per la prevenzione dei sovraccarichi, delle posture non fisiologiche mantenute a lungo e delle alterazioni posturali comuni in età evolutiva.
- L’attività fisica consapevole come abitudine di vita.
- Esercitazioni di prevenzione e di riequilibrio negli atteggiamenti posturali statici e dinamici a scuola, nello sport e nella quotidianità.
- Le tappe da rispettare nella scuola primaria.
Relatrice
Elena Martinelli è professore associato presso la Scuola di Scienze della Salute Umana, Dipartimento di medicina Sperimentale e Clinica (Università degli Studi di Firenze). Ha svolto un’intensa attività di ricerca sulle problematiche legate alla postura, alle patologie dell’apparato locomotore e alle sindromi dolorose, in particolare relative alla colonna vertebrale, in età evolutiva, adulta e anziana per le quali studia e mette a punto le strategie posturali e comportamentali di mantenimento della salute, di prevenzione dei disturbi, di prevenzione delle ricadute e programmi di attività fisica personalizzata e adattata.
Moderatore
Andrea Raboni, Redazione Primaria di Mondadori Education
Dal nostro catalogo
Obiettivo EDUCAZIONE MOTORIA
di Maria Cristina Salvetti
La legge n. 234/2021 ha previsto che le ore di Educazione motoria nelle classi quarte e quinte siano affidate a docenti specialisti, che siano aggiuntive nel tempo normale e in compresenza con l’insegnante di classe nel tempo prolungato. Questa Guida si rivolge a tutti gli insegnanti e le insegnanti, anche a quelli che, pur avendo una formazione specifica, vogliono utilizzare uno strumento efficace in palestra, immediatamente spendibile per le lezioni in classe. Tutti gli aggiornamenti man mano disponibili sull’evoluzione della normativa, saranno fruibili inquadrando il QR Code sulla copertina del volume. Obiettivo Educazione Motoria propone di rivalutare l’insegnamento nella Scuola Primaria di questa disciplina, attraverso una didattica nuova con attività che stimolino cultura e forniscano linguaggi alternativi per comunicare e per suscitare emozioni. Il percorso didattico proposto vuole essere un approccio alle attività motorie di base, ma anche uno strumento per dare a ogni alunno e alunna la possibilità di acquisire autonomia e sicurezza nel gestire il proprio corpo, per sviluppare consapevolezza delle principali funzioni fisiologiche che intervengono quando si fa movimento e sport e per vivere situazioni di gioco in cui tutti possano riconoscere l’importanza delle regole di convivenza democratica. Scopri di più