Educazione motoria tra i banchi. Incontriamo gli alunni per condividere strategie ed esercitazioni.
Educazione motoria tra i banchi entra proprio in classe!
In questo incontro, l’ultimo dei tre gestiti dalla prof.ssa Elena Martinelli, Mondadori Education incontra virtualmente le classi. Un appuntamento, in orario scolastico, in cui la prof.ssa Elena Martinelli farà un’ora di lezione agli alunni della Scuola primaria per condividere con loro l’importanza dell’Educazione motoria e delle abitudini da intraprendere quotidianamente.
Si parlerà, quindi, di esercitazioni di educazione posturale e comportamentale: strategie ed esercizi di riequilibrio posturale da inserire a scuola e nelle normali attività della giornata, norme di prevenzione dei sovraccarichi.
Iscriversi al webinar è molto semplice: l’insegnante si iscrive con il suo account, con cui si collegherà il giorno dell’evento.
Gli alunni potranno interagire attraverso la chat.
Prima di partecipare consigliamo di seguire/rivedere i due webinar dell’11/11/2024 e del 25/11/2024.
Elena Martinelli è professore associato presso la Scuola di Scienze della Salute Umana, Dipartimento di medicina Sperimentale e Clinica (Università degli Studi di Firenze). Ha svolto un’intensa attività di ricerca sulle problematiche legate alla postura, alle patologie dell’apparato locomotore e alle sindromi dolorose, in particolare relative alla colonna vertebrale, in età evolutiva, adulta e anziana per le quali studia e mette a punto le strategie posturali e comportamentali di mantenimento della salute, di prevenzione dei disturbi, di prevenzione delle ricadute e programmi di attività fisica personalizzata e adattata.
Andrea Raboni, Redazione Primaria di Mondadori Education
In questo incontro, l’ultimo dei tre gestiti dalla prof.ssa Elena Martinelli, Mondadori Education incontra virtualmente le classi. Un appuntamento, in orario scolastico, in cui la prof.ssa Elena Martinelli farà un’ora di lezione agli alunni della Scuola primaria per condividere con loro l’importanza dell’Educazione motoria e delle abitudini da intraprendere quotidianamente.
Si parlerà, quindi, di esercitazioni di educazione posturale e comportamentale: strategie ed esercizi di riequilibrio posturale da inserire a scuola e nelle normali attività della giornata, norme di prevenzione dei sovraccarichi.
Iscriversi al webinar è molto semplice: l’insegnante si iscrive con il suo account, con cui si collegherà il giorno dell’evento.
Gli alunni potranno interagire attraverso la chat.
Prima di partecipare consigliamo di seguire/rivedere i due webinar dell’11/11/2024 e del 25/11/2024.
Relatrice
Elena Martinelli è professore associato presso la Scuola di Scienze della Salute Umana, Dipartimento di medicina Sperimentale e Clinica (Università degli Studi di Firenze). Ha svolto un’intensa attività di ricerca sulle problematiche legate alla postura, alle patologie dell’apparato locomotore e alle sindromi dolorose, in particolare relative alla colonna vertebrale, in età evolutiva, adulta e anziana per le quali studia e mette a punto le strategie posturali e comportamentali di mantenimento della salute, di prevenzione dei disturbi, di prevenzione delle ricadute e programmi di attività fisica personalizzata e adattata.
Moderatore
Andrea Raboni, Redazione Primaria di Mondadori Education
Dal nostro catalogo
Obiettivo EDUCAZIONE MOTORIA
di Maria Cristina Salvetti
La legge n. 234/2021 ha previsto che le ore di Educazione motoria nelle classi quarte e quinte siano affidate a docenti specialisti, che siano aggiuntive nel tempo normale e in compresenza con l’insegnante di classe nel tempo prolungato. Questa Guida si rivolge a tutti gli insegnanti e le insegnanti, anche a quelli che, pur avendo una formazione specifica, vogliono utilizzare uno strumento efficace in palestra, immediatamente spendibile per le lezioni in classe. Tutti gli aggiornamenti man mano disponibili sull’evoluzione della normativa, saranno fruibili inquadrando il QR Code sulla copertina del volume. Obiettivo Educazione Motoria propone di rivalutare l’insegnamento nella Scuola Primaria di questa disciplina, attraverso una didattica nuova con attività che stimolino cultura e forniscano linguaggi alternativi per comunicare e per suscitare emozioni. Il percorso didattico proposto vuole essere un approccio alle attività motorie di base, ma anche uno strumento per dare a ogni alunno e alunna la possibilità di acquisire autonomia e sicurezza nel gestire il proprio corpo, per sviluppare consapevolezza delle principali funzioni fisiologiche che intervengono quando si fa movimento e sport e per vivere situazioni di gioco in cui tutti possano riconoscere l’importanza delle regole di convivenza democratica. Scopri di più