Dai veicoli elettrici ai biocarburanti: verso una mobilità sostenibile?

La mobilità del futuro sta rivoluzionando il nostro modo di muoverci. Come ci sposteremo domani? Innovazioni come i veicoli elettrici, ad idrogeno o a biocombustibile stanno ridisegnando il panorama dei trasporti. Come possiamo ridurre le emissioni di CO2? Tecnologie emergenti come i biocarburanti stanno promuovendo un trasporto ecologico. Riusciremo a garantire una mobilità efficiente e accessibile a tutti? Valuteremo limiti e opportunità del futuro della mobilità analizzando sia l'impatto sul singolo cittadino, sia analizzando le prospettive per il trasporto pesante. In tutto questo affronteremo gli aspetti riguardanti le infrastrutture necessarie e le politiche per raggiungere una mobilità veramente sostenibile.

 

Relatori


Stefano Bertacchi - ricercatore in biotecnologie industriali presso l'Università Milano Bicocca. EU Bioeconomy Youth Ambassador per la Commissione Europea. Divulgatore scientifico e scrittore.

Simone Angioni - chimico con un dottorato incentrato su celle a combustibile ad idrogeno, Simone Angioni ha lavorato per anni nel mondo della ricerca specializzandosi sulle fonti di energia sostenibili. E' autore di 18 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con oltre 490 citazioni. Da 20 anni si occupa di divulgazione scientifica sia online sia collaborando come docente per i master in comunicazione de Il Sole 24 ore e dell' Universita' San Raffaele. E' presidente di Scientificast, uno dei più storici e seguiti podcast di scienza italiani. E' autore di due libri Chimica in 5 minuti e Con la giusta energia - Verso un futuro sostenibile entrambi editi da Gribaudo.

 

Moderatrice


Paola Priore, Redazione Area Scientifica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education.

 

Scienze Naturali


Uno spazio dedicato interamente al mondo delle scienze naturali in cui ti proponiamo approfondimenti scientifici, redatti da esperti di settore, su temi di attualità e di interesse didattico che comprendono anche attività di coinvolgimento per la classe.
Scopri di più