Tornare a scuola dopo il Covid: proposte di supporto per insegnanti e alunni
In collaborazione con la U.O.C. di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico e l'Associazione EMDR
Tornare a scuola dopo il Covid: proposte di supporto per insegnanti e alunni
Il rientro a scuola per milioni di studenti ha rappresentato un momento di ritorno alla normalità, dopo mesi di incertezza e di cambio repentino di abitudini.
Hanno tutti manifestato una forte resilienza ed una immediata capacità di adattamento alla nuova situazione ma siamo sicuri che i mesi precedenti non abbiano prodotti degli effetti nella psiche dei bambini e dei ragazzi? E come aiutarli a “riprendersi” la loro vita tra i banchi di scuola? Questo è uno tra i tanti compiti che insegnanti e docenti si trovano ad affrontare in questi giorni, accanto a temi prettamente orientati alla didattica, al recupero e alla programmazione scolastica.
Per questo, in collaborazione con la Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico e l’Associazione EMDR, abbiano realizzato alcuni appuntamenti volti ad aiutare i docenti in questo delicato compito.
Hanno tutti manifestato una forte resilienza ed una immediata capacità di adattamento alla nuova situazione ma siamo sicuri che i mesi precedenti non abbiano prodotti degli effetti nella psiche dei bambini e dei ragazzi? E come aiutarli a “riprendersi” la loro vita tra i banchi di scuola? Questo è uno tra i tanti compiti che insegnanti e docenti si trovano ad affrontare in questi giorni, accanto a temi prettamente orientati alla didattica, al recupero e alla programmazione scolastica.
Per questo, in collaborazione con la Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico e l’Associazione EMDR, abbiano realizzato alcuni appuntamenti volti ad aiutare i docenti in questo delicato compito.