Tinkering e robotica educativa. La robotica educativa per il curriculum scientifico

Viviana Laura Pinto

Perché parlare di robotica a scuola? Come inserire la robotica in una lezione di Scienze? Dopo una breve introduzione a LEGO Mindstorm EV3 vedremo insieme una serie di spunti per far diventare il robot della casa di mattoncini più famosa del mondo uno strumento didattico per affrontare le discipline STE(A)M. Il design semplice e intuitivo del robot LEGO insieme al software di programmazione a blocchi dedicato permettono, infatti, di sviluppare capacità di progettazione ingegneristica, programmazione informatica e problem solving. Le attività proposte hanno l'obiettivo di proporre agli studenti problemi semplificati ma verosimili, che li mettano di fronte alla sfida di trovare soluzioni in modo creativo utilizzando uno strumento fisico che possono progettare e programmare in prima persona.

Viviana Laura Pinto è laureata in Ingegneria Matematica e ha fondato l’Associazione Culturale Scienza Cipolla che si occupa di animazione e divulgazione scientifica. Collabora con Bricks4Kidz Italia come animatore scientifico occupandosi di didattica delle STE(A)M attraverso l’utilizzo dei LEGO. Ha lavorato per Xkè? Il laboratorio della curiosità, per il Festival della Scienza di Genova e per il Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese.
Download:
  • scarica il file 16378 Kb