Storia dell'arte - Da studenti a spettatori: un tour virtuale della Colonna Traiana con due guide d’eccezione

Obiettivi:


Dopo aver compreso il contesto archeologico dei Fori in cui inserisce la Colonna e aver capito la dimensione urbanistica in cui si colloca oggi il monumento, saranno analizzati la funzione e la struttura dell’opera, i soggetti iconografici principali e gli aspetti stilistici del rilievo, in relazione alla politica artistica culturale del periodo. Infine, seguendo gli spunti forniti da parte di Salvatore Settis e Tomaso Montanari, autori di Arte. Una storia naturale e civile, si vedrà come la Colonna Traiana e i Fori siano capaci di dialogare con i secoli più recenti, in Italia e nel mondo, ampliando il discorso alla comprensione del patrimonio (utile anche per lo sviluppo di lezioni di Educazione Civica). Durante l’analisi dei vari punti saranno prese in esame le diverse risorse: dal testo cartaceo nelle sue articolazioni ai contenuti digitali aggiuntivi, come la collezione di immagini di Hub-art, le Bacheche di contesto storico, le lezioni digitali per la DDI di Hub-campus, i video della playlist Youtube.




Relatrice:


Irene Buonazia si è laureata e specializzata all’Università di Pisa. Ha pubblicato interventi soprattutto nell’ambito della storia della critica d’Arte (Argan, Historien de l’art et maire de Rome, Parigi, 1999) e dell’arte contemporanea. È stata assegnista di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, occupandosi di Digital Libraries dedicate ai beni culturali, sia in ambito europeo che per il MiBACT. Dal 2009 ha insegnato in modo continuativo Storia dell’arte in licei classici e artistici e in istituti commerciali con indirizzo turistico. Negli ultimi anni si è occupata soprattutto di ricerca e didattica per la metodologia CLIL, per l’insegnamento della storia dell’arte in lingua inglese.

Moderatore:


Benedetta Montagni, Redazione Umanistica Scuola Superiore di Secondo Grado Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 3215 Kb