Skellig, L’ultimo cacciatore e L’equazione impossibile del destino in chiave WRW

Le narrative Mondadori Education in chiave WRW

Obiettivi


Per facilitare la scelta da parte di colleghe e colleghi, forniremo un excursus delle tre narrative Mondadori Education per le quali è stato predisposto il percorso WRW: Skellig, L’ultimo cacciatore e L’equazione impossibile del destinoVerranno fornite indicazioni sulle tipologie di classi per cui sono indicati i romanzi, sui punti di forza e le potenzialità del percorso progettato e su come si può inserire nella programmazione del laboratorio di lettura.
Parteciperà all'incontro anche Elisa Puricelli Guerra, autrice del romanzo L'equazione impossibile del destino, che dialogherà con la redazione e i curatori delle narrative WRW.

 

Relatori


Daniela Pellacani insegna lettere alla scuola secondaria di I grado in provincia di Modena. È referente di un gruppo di lettura di adolescenti, copertura ufficiale che consente di frequentare i più interessanti festival di letteratura giovanile. Svolge corsi di formazione sul WRW per conto di diversi enti formativi; ha curato articoli e materiali su questa metodologia didattica. Nel 2023 ha pubblicato con Stefano Verziaggi il manuale di scrittura intitolato Il racconto realistico con il metodo WRW.

Stefano Verziaggi insegna Italiano e Latino al liceo "Tron Zanella" di Schio (VI) e Letteratura Italiana all'Università A/A di Vicenza. Membro del gruppo Italian Writing Teachers, per cui è uno dei formatori e scrive nel blog, tiene alcuni club dei lettori ed è uno degli organizzatori del festival per la letteratura per ragazzi di Cles (TN) e di Schio (VI). Ha partecipato al Convegno Q e a Didattiche di Erickson ed è uno dei curatori dell'autopubblicazione del gruppo, Un anno di lettura a scuola. Con Daniela Pellacani è coautore de Il racconto realistico con il WRW, Erickson 2023.

Giovanni Zerbato insegna Lettere al Liceo Martini di Schio (VI). Fa parte del gruppo Italian Writing Teachers, per cui svolge attività di formazione nelle scuole. È uno degli organizzatori del Festival di Letteratura per ragazze e ragazzi Schio Legge.

Elisa Puricelli Guerra è nata a Milano nel 1970. Lettrice insaziabile, dal 1998 si dedica alla letteratura per ragazzi come autrice, editor e traduttrice. Tra i riconoscimenti ottenuti, nel 2013 ha vinto il «Premio Bancarellino» e il «Premio Castello di Sanguinetto» con il libro Cuori di carta.

 

Moderatrice


Luisa Rinaldi, editor della redazione umanistica di Mondadori Education