Siamo ancora in grado di padroneggiare la tecnologia?

Obiettivi


A torto si pensa che il mondo antico e medievale non avesse a che fare con la tecnologia. Viceversa, i nostri antenati facevano affidamento a tecnologie che in buona parte utilizziamo ancora oggi: la ruota oppure le tecniche per la lavorazione dei metalli sono solo due esempi. In molti casi, questo è vero, preferivano ricorrere alla manodopera degli schiavi piuttosto che mettere a punto nuovi strumenti per le lavorazioni. Da circa due secoli, noi viviamo in un mondo in cui il lavoro umano viene sempre più sostituito da quello delle macchine. Abbiamo messo a punto macchine e soluzioni tecnologiche che paiono rendere noi esseri umani superflui e antiquati. Ma veramente è così?

 

Relatori


Federico Rampini, Giornalista e saggista italiano naturalizzato statunitense, Federico Rampini appresenta un testimone diretto della geopolitica internazionale. Per anni corrispondente dall’estero, è stato vicedirettore de Il Sole 24 Ore e dal 1997 al 2021 corrispondente estero per La Repubblica. Oggi ricopre il ruolo di editorialista del Corriere della Sera da New York.

Roberto Roveda Laureato in Lettere moderne e in Scienze storiche, nonché noto medievalista specializzato in divulgazione storica, Roberto Roveda collabora con riviste del calibro di Medioevo, Limes  e Focus ed è autore e collaboratore di numerosi saggi e manuali scolastici.