Scienze - Imparare le Scienze a partire dall’osservazione della realtà attraverso un percorso di didattica digitale integrata
Obiettivi
Il webinar si propone di fornire alcune linee guida ai docenti che desiderano utilizzare i contributi offerti dalle TIC nella didattica delle Scienze. Verranno presentati gli strumenti digitali che il libro di testo e il portale HUB Scuola mettono a disposizione del docente per la realizzazione di lezioni dedicate agli studenti della scuola secondaria di I grado nella didattica sincrona e asincrona, in presenza e a distanza. Attraverso alcuni esempi, si illustrerà come la DDI possa considerarsi una modalità di didattica inclusiva per migliorare la motivazione all’apprendimento e l’autostima negli studenti e per sviluppare non solo le competenze legate alle scienze ma anche le competenze trasversali.
Relatore:
Denis Bertaggia è docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Ha ricoperto il ruolo di formatore nell'ambito del piano nazionale m@t.abel e attualmente, in qualità di Animatore Digitale, supporta l'integrazione del digitale nella didattica della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Collabora con Mondadori Education per lo sviluppo di percorsi di didattica sostenibile legata alle TIC.
Moderatore:
Elisabetta Rolla, Redazione Area Scientifica Scuola Secondaria di Primo Grado Mondadori Education