Robotica e STEM: un’occasione per la scuola con la FIRST® LEGO® League

La robotica educativa è un’occasione per trasmettere ai ragazzi la passione per la scienza e la tecnologia. In questo webinar vedremo come si può realizzare un progetto scuola dedicato alla robotica e alle STEM per partecipare a uno dei contest di maggior rilievo del settore: la FIRST® LEGO® League. La manifestazione, la cui edizione italiana compie 10 anni ed è curata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto e dai suoi partner, vede oggi il fiorire di numerosi eventi su tutto il territorio nazionale e fa parte dell’Albo Nazionale delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.
Chiara Simoncelli, responsabile dell'area dei Servizi educativi e didattica della Fondazione, e Monica Disarò, docente di elettronica presso l’ITIS Max Planck di Lancenigo di Villorba (TV), presenteranno la manifestazione e la loro esperienza con i ragazzi.

 

Relatrici


Chiara Simoncelli, responsabile dell'area dei Servizi educativi e didattica della Fondazione Museo Civico di Rovereto, cura la progettazione di attività rivolte al mondo della scuola con particolare attenzione alle materie STEM e al valore dell'approccio scientifico alla realtà, nel costruire cittadinanza consapevole insieme a ragazze e ragazzi. È membro attivo del team FIRST® LEGO® League Italia, convinta del valore educativo della manifestazione.

Monica Disarò è laureata in ingegneria elettronica a indirizzo biomedico ed è docente di elettronica presso l’ITIS “Max Planck” di Lancenigo di Villorba (TV). Prima di entrare nel mondo della scuola, ha lavorato come responsabile qualità in un’azienda di strumentazione biomedica. Da anni partecipa a FIRST® LEGO® League come coach e nel 2022 è stata premiata come miglior coach/mentore, portando la sua squadra fino all’evento mondiale a Houston, in Texas.

 

Moderatrice


Elisa Pettinari, Responsabile redazione tecnico-tecnologica