Robotica educativa con FIRST® LEGO® League

La robotica educativa è diventata oggetto di interesse didattico per la sua natura trasversale alle discipline tecniche e scientifiche. Una delle iniziative internazionali di maggiore rilievo che consente di lavorare sulle STEM con questa trasversalità è FIRST® LEGO® League Challenge, una manifestazione portata in Italia dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto e da anni inserita nell’Albo Nazionale delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

Le squadre iscritte partecipano a una gara di robotica, per la quale devono costruire e programmare un robot LEGO® che sia in grado di svolgere alcune missioni legate al tema dell’anno, scelto tra i grandi problemi reali di attualità.

Questa cornice è ideale per lo sviluppo di competenze legate a coding, logica e problem solving attraverso il learning-by-doing.

In questo webinar, Andrea Denaro, responsabile degli arbitri di FIRST® LEGO® League Italia, ed Emanuele Micheli, presidente dell’Associazione Scuola di Robotica di Genova, illustreranno come la robotica, appresa in un contesto ricco come quello offerto da FIRST® LEGO® League, possa essere un valido strumento di sviluppo delle competenze di studenti e studentesse in ambito scolastico.

 

Relatori


Andrea Denaro è ingegnere per l’ambiente e il territorio e perito industriale con specializzazione in elettronica e telecomunicazioni. Appassionato di robotica e coding entra nello staff di FIRST® LEGO® League Italia come arbitro nel 2013. Dal 2019 è referente nazionale per gli arbitri di FIRST® LEGO® League Italia e dell’area di robotica della Fondazione Museo Civico di Rovereto. Sempre dal 2019 è membro del comitato tecnico scientifico per i campionati italiani di robotica.

Emanuele Micheli è Presidente di Scuola di Robotica,  si occupa di robotica educativa da 15 anni sia a livello nazionale che internazionale. Coordina alcuni progetti europei in ambito nazionale dedicati all’applicazione della Robotica nei percorsi formativi. Si occupa da anni di ricerca nei campi dell'autismo, degli anziani, del design e dell’impatto etico, legale e sociale della Robotica. È riconosciuto da LEGO® come LEGO® Trainer.

 

Moderatrice


Elisa Pettinari, Responsabile redazione tecnico-tecnologica