Mobilità e cittadinanza. Le sfide di un mondo in movimento
La mobilità e le migrazioni trasformano in profondità la tradizionale nozione di cittadinanza, fondata su una connessione stretta tra territorio e diritti, ma generano al tempo stesso nuove diseguaglianze tra chi pratica forme di cittadinanza di tipo cosmopolitico – al di là dei confini nazionali – e chi rimane vincolato a un territorio che lo priva dei diritti fondamentali. La lezione si soffermerà sulle sfide che oggi, nell’era della mobilità e delle migrazioni, spingono a ripensare la cittadinanza in una chiave postnazionale, dedicando particolare attenzione alla cittadinanza europea. Il dibattito in corso sui cittadini stranieri residenti in Italia e sulle seconde generazioni, ad oggi italiani senza cittadinanza, consentirà di riflettere sulle ragioni di un possibile ripensamento della cittadinanza in chiave multireligiosa, multietnica, pluriculturale.
Si parlerà di:
- Cittadini e non cittadini; denizens; apolidi, cittadinanza duale, cittadinanza stratificata.
- Muoversi da cittadini, muoversi da migranti, muoversi da clandestini.
- Vite transnazionali, cittadinanze post-nazionali? Tra diritti e pratiche.
- La cittadinanza europea.
- Ius sanguinis, ius soli, ius culturae.
- Una ridefinizione della cittadinanza in chiave multiculturale e plurinazionale?
Relatori
Alberta Giorgi è ricercatrice in Sociologia presso il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Università di Bergamo. Tra i suoi ambiti di interesse: religione e politica, genere e religione, discorso politico e partecipazione. Tra le monografie recenti, European Culture Wars and the Italian Case. Which Side Are You On? (2016), Religioni di minoranza. Tra Europa e Laicità locale (2018). Con Luca Raffini ha scritto Love and Ryanair (2015) e, per Mondadori Università, Mobilità e migrazioni (2020).
Luca Raffini è ricercatore in Sociologia dei fenomeni politici presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova. Tra i suoi ambiti di interesse vi sono le trasformazioni della democrazia e della partecipazione sociale e politica, l’innovazione sociale, la condizione giovanile, la mobilità e le migrazioni. Tra le sue monografie più recenti si ricordano La nuova Politica. Mobilitazioni, movimenti e conflitti in Italia (2014) e Il tramonto della città. La metropoli globale tra nuovi modelli produttivi e crisi della cittadinanza (2019). Per Mondadori Università ha pubblicato, con Alberta Giorgi, Mobilità e migrazioni (2020).
Materiale didattico
Tutti i partecipanti riceveranno al termine dell’evento delle schede di approfondimento sul tema oggetto dell’incontro, realizzate a cura della redazione sulla base delle indicazioni del Relatore.
Download:
Dal Catalogo di Saggistica
MOBILITÀ E MIGRAZIONI
Alberta Giorgi, Luca RaffiniIl volume fornisce una lettura critica della mobilità e delle migrazioni nella società globalizzata. Ricostruisce l’evoluzione del fenomeno, sul piano quantitativo e qualitativo, ne illustra gli attori, le cause e gli effetti. Indaga i rapporti della mobilità con l’identità e la sua dimensione politica. Scopri di più