Obiettivi


La matematica ci accompagna per 24 ore al giorno, tutti i giorni.

Il pensiero logico e il linguaggio matematico sono pervasivi nella vita di ciascuno, non solo in ambito lavorativo.

Durante il webinar saranno proposte attività per allenare alla mentalità matematica attraverso quesiti che presentano un uso molto ridotto di numeri (a volte addirittura assenti) e di calcoli, in un viaggio attraverso esperienze di scoperta, fantasia ragionata e “riciclo” di informazioni acquisite in precedenti situazioni statiche. Fare matematica, infatti, significa anche riconoscere schemi ricorsivi e connessioni tra differenti ambiti.

Un altro elemento che caratterizza l’insegnamento di questa disciplina è educare a creare un legame matematico tra concreto e astratto. La direzione didattica che dovrebbe orientare chi fa matematica a scuola è cercare verità, nelle proprietà e nelle forme, nel reale-quotidiano quanto nell’astratto, ed esprimerle con relazioni tra simboli che sintetizzano e mettono alla prova le idee, verificando che siano coerenti e funzionino anche in contesti concreti e applicativi.

La Scuola Secondaria di primo grado coincide per gli studenti con un periodo sensibile, in cui si può sollecitare l’apprendimento della matematica come struttura di pensiero che in modo autorevole prende forma e sostanza assieme alle emozioni.

 

Relatore


Marco Tarocco è docente di matematica. È coautore per la casa editrice Mondadori Education di libri di testo per la scuola secondaria di primo grado e di materiali di didattica a supporto dei docenti. Dirige corsi di aggiornamento ministeriali per insegnanti sulle tematiche della matematica emozionale e delle competenze. È stato componente permanente della Commissione giudicatrice del concorso per titoli ed esami per posti di personale docente, relativa all’insegnamento della classe di concorso A028 - Matematica e scienze.