Mario Calabresi presenta Sarò la tua memoria

Mario Calabresi, insieme ad Andra Bucci e al nipote Joshua, incontra le classi in occasione dell'uscita di Sarò la tua memoria, in diretta streaming.

Il libro getta luce sull'urgentissima e quanto mai attuale questione della 'postmemoria' attraverso il racconto dell'esperienza di Joshua Edwards, nipote di Andra Bucci, il quale si è distinto per una singolarissima esperienza, vissuta sulla propria pelle, in ricordo di quella terribile della nonna Andra (e della zia Tatiana) al tempo della loro prigionia nel campo di sterminio di Auschwitz. 

Dopo aver ascoltato negli anni la storia della nonna, infatti, diventato adolescente Joshua si pone una domanda: chi racconterà la Shoah quando non ci saranno più testimoni viventi? Decide così di provare a riviverla e si calerà per una settimana nei panni della nonna bambina, patendo freddo, fame, solitudine, fatica. Anche se solo in parte, capirà quello che hanno passato tutti coloro che sono stati deportati. E da quel momento non smetterà di raccontare.

Durante l’appuntamento del 27 aprile, organizzato in collaborazione con Mondadori Libri e dedicato a ragazze e ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo grado, Mario Calabresi, Andra Bucci e Joshua Edwards porteranno quindi la testimonianza forte di chi ha vissuto un'esperienza drammatica e di chi ha deciso di tramandarne la memoria. Per capire l'importanza dell'essere testimoni della Shoah, per non dimenticare, per far sì che la Storia non si ripeta.




Relatori


Mario Calabresi, giornalista e scrittore, dirige la podcast company Chora Media, di cui è uno dei fondatori, ed è autore della newsletter settimanale Altre/Storie (mariocalabresi.it). È stato direttore de “La Stampa” e “la Repubblica”. Per Mondadori ha pubblicato: Spingendo la notte più in là (2007), La fortuna non esiste (2009), Cosa tiene accese le stelle (2011), Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa (2015), La mattina dopo (2019), Quello che non ti dicono (2020) e Una volta sola (2022). Sarò la tua memoria è il suo primo libro per ragazzi.

Alessandra (Andra) Bucci è nata a Fiume nel 1939, figlia di padre cattolico e madre ebrea. Andra e la sorella Tatiana, rispettivamente all'età di quattro e sei anni, insieme alla madre, alla zia, al cugino Sergio e ad altri familiari, furono deportate ad Auschwitz-Birkenau, dove arrivarono il 4 aprile 1944. Furono entrambe liberate il 27 gennaio del 1945. Dal 2017 ha seguito le due figlie, Tatiana e Sonia, in California, dove risiede. Oggi lei e la sorella Tatiana sono fra le più preziose testimoni della Shoah.

Joshua Edwards è nato in California nel 1994, figlio di padre afroamericano e di madre italiana. Ha passato la sua infanzia in America con visite frequenti dalla nonna in Italia. È cresciuto facendo sport e la sua squadra preferita è la Juventus. Cucina americano e italiano. Ascolta musica a 360 gradi: dalla classica agli Articolo31. È cresciuto imparando ad apprezzare entrambe le culture dei suoi genitori, e l’importanza del suo passato dalla schiavitù all’Olocausto.  Vive a lavora a Sacramento, ma sogna un giorno di vivere in Italia. 

 

Dal nostro Catalogo

Sarò la tua memoria

Mario Calabresi


Joshua ha quattro anni quando ascolta attento l’inizio di una storia terribile, quella della nonna Andra, sopravvissuta ad Auschwitz insieme a sua sorella Tatiana e ad altri cinquanta bambini. L’epilogo di quella fiaba crudele arriva dopo molti anni, ma intanto dentro Joshua nasce una domanda: quale voce racconterà la Shoah quando non ci sarà più alcun testimone vivente? Una storia toccante, bellissima e travolgente, come quelle vere sanno essere.
Scopri di più