Leggere è insegnare a pensare

Obiettivi


Leggere è compiere un viaggio. 

Compiamo questo viaggio ogni volta che ci apprestiamo  a leggere un racconto, di fronte ad un romanzo o a un argomento di studio, un articolo o un discorso. Forse non proprio a tutti piace leggere ma a tutti piacciono le storie. Nell’opinione comune leggere storie sembra riguardi esclusivamente l'insegnamento dell'italiano ma, se come ci insegna Lucy Calkins “Leggere è insegnare a pensare”, non è così e leggere storie può servirci di fronte a qualsiasi materia di studio e disciplinaQuesto significa che non importa cosa dobbiamo imparare, le storie ci insegnano sempre qualcosa e possono aiutarci a comprendere, a capire noi stessi e a decifrare il mondo. Per entrare nelle storie e compiere questo viaggio però è necessario essere attrezzati, occorre imparare strategie e tecniche che ci permettano una comprensione profonda, di utilizzare le conoscenze pregresse, attivare e allenare il ragionamento, ancorare ciò che conosciamo come  “contenuti” e farli nostri. Attraverso la lettura possiamo allenare la pazienza cognitiva ovvero la capacità di guardare il mondo con occhi diversi, ritrovare l’interesse, la curiosità, l’amore per i dettagli e le sfumature. Il laboratorio è dunque la palestra ideale per allenare la pazienza cognitiva, per  imparare a sostare nel pensiero e “imparare facendo” in tempi distesi; attraverso la lettura possiamo imparare ad ascoltare, osservare, riflettere, discutere e costruire significato attraverso il confronto e la condivisione con gli altri, scrivere ciò che pensiamo e sentiamo. Tutto questo lo possiamo trovare nella cornice didattica del laboratorio di lettura e scrittura o Writing and Reading Workshop e nelle routine di pensiero del Making Learning Thinking Visible per raggiungere il traguardo di trasformare i nostri studenti in lifelong readers and writers, lettori e scrittori per la vita e non solo per la scuola.

 

Relatrice


Elisa Golinelli, laureata in Storia Antica, insegna nella scuola secondaria di primo grado come docente di lettere presso la scuola F. Montanari di Mirandola nel modenese. Negli ultimi anni ha approfondito la sua formazione in diversi campi, conseguendo un master in “Didattica e psicopedagogia dei disturbi specifici dell’apprendimento” presso l’Università degli Studi di Bologna e in "Tecnologie per la didattica" presso il Politecnico di Milano. Dal 2016 studia e sperimenta la metodologia del Writing and Reading Workshop di cui è formatrice, tiene corsi per la promozione della lettura e della scrittura per insegnanti, scuole, librerie e biblioteche. Ha scritto con Sabina Minuto “Amano leggere, sanno scrivere” (Pearson 2019), “Lettori e scrittori crescono" (Pearson 2021) e Al tuo fianco (Pearson 2023), “Scrivere con il WRW” Antologia italiana per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado (Palumbo 2023) e Meraviglia da sfogliare QdR 16 (Loescher 2023).

 

Moderatore


Andrea Massi, Redazione umanistica SS1

 

Dal nostro Catalogo

Salto nel tempo

di Vittoria Calvani


Un nuovo manuale di storia di Vittoria Calvani, rigoroso e aggiornato, pensato per coinvolgere, stimolare e incuriosire la classe
Scopri di più