La nascita della Repubblica e la ripresa dell’attività partitica (1945 - aprile 1948)
Gli obiettivi
Dopo essersi ricostituiti clandestinamente negli ultimi anni del fascismo e aver dato il loro contributo alla Resistenza con la partecipazione al Comitato di liberazione nazionale, i partiti politici ebbero un ruolo determinante nella nascita della Repubblica e nello sviluppo democratico del Paese, che cominciò con il referendum istituzionale e i lavori dell’Assemblea costituente per la redazione della Costituzione. Le elezioni dell’aprile 1948 conclusero la fase originaria della Repubblica e svilupparono il futuro sistema dei partiti.
Si parlerà di:
- Quadro dei partiti politici alla fine della guerra. Si esporranno le caratteristiche dei vari partiti, la loro ideologia, la loro importanza e il loro ruolo nella formazione dei governi, nonché la loro capacità di acquisire consensi.
- I partiti di fronte al referendum istituzionale. Verranno discusse le posizioni assunte dei singoli partiti nel corso dei congressi in merito alla scelta tra monarchia e repubblica.
- Le elezioni del giugno 1946 per l’Assemblea costituente. Saranno analizzati i risultati elettorali e la composizione dell’Assemblea costituente.
- La nascita della Costituzione. Si traccerà un quadro dei punti di consenso e di dissenso dei vari partiti sugli aspetti più rilevanti della Costituzione.
- Dal governo De Gasperi tripartito all’esclusione delle sinistre. Verranno ricostruite le vicende che portarono all’estromissione delle sinistre nel maggio 1947 viste nell’ottica dei vari partiti.
- Le elezioni dell’aprile 1948. Sarà discussa l’entrata in vigore della Costituzione e lo scioglimento dell’Assemblea costituente, le posizioni dei partiti e la campagna elettorale, i risultati e le prospettive per il futuro.
Relatore
Ivano Granata ha insegnato Storia dell’Italia contemporanea e Storia dei partiti politici presso il corso di laurea specialistico di Scienze storiche dell’Università degli Studi di Milano. La sua attività di ricerca si è indirizzata in modo specifico verso il fascismo, il socialismo, il sindacalismo e, più in generale, sui partiti politici. Ha pubblicato alcuni libri e numerosi saggi. Tra le sue ultime pubblicazioni Milano «rossa». Ascesa e declino del socialismo (1919-1926) (Milano, 2018).
Moderatore
Duccio Canestri, Docente e consulente editoriale, Mondadori Education.