Quale intelligenza artificiale a scuola? Proposte concrete per capire meglio l’IA e usarla in senso didattico
Obiettivi
Molti ipotizzano che l'introduzione di sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) sempre più efficienti porterà a un cambiamento radicale della società, da cui anche la scuola potrebbe non essere esente nell'immediato futuro. Parlare di IA è diventata anche una moda. In molti già riflettono su come applicarla nella scuola in tutti i gradi scolastici. Il webinar avrà come obiettivo innanzitutto quello di sfatare alcuni miti riguardo la IA spiegando cosa si intende per Intelligenza Artificiale e analizzando perché si dovrebbe parlare più correttamente di apprendimento automatico (Machine Learning). Dopo aver introdotto alcuni dei concetti cardine del Machine Learning, si offriranno dei suggerimenti di argomenti chiave che possono essere ripresi dai docenti per un percorso che porti a capire enon solo a usare quelle scatole nere che chiamiamo IA.
Relatore
Davide Passaro è laureato in fisica e docente di matematica e fisica della Scuola Secondaria di secondo grado. Ha conseguito un master in matematica applicata e ha lavorato come consulente per lo sviluppo di algoritmi di Machine Learning nel campo dell'image processing satellitare e biomedicale. Recentemente ha conseguito un dottorato in statistica metodologica con una tesi avente come tema le applicazioni del Machine Learning ai dati della cartella clinica elettronica. È attivo anche nel campo della divulgazione: collabora da anni con la rivista Archimede, su cui tiene la rubrica La leva di Archimede, coordina il progetto divulgativo sulla matematica applicata www.mathisintheair.org, ha collaborato e collabora con alcune riviste divulgative come Query, Mate e Prisma. Attualmente è membro della Giunta dei Licei Matematici dell'Unione Matematica Italiana (UMI).
Moderatrice
Elena Panzeri - Redazione Scientifica SS1 Mondadori Education